Menu Chiudi

31ª Universiade: Chengdu – trampolino 3 metri, le azzurre si fermano in semifinale

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi, Universiadi

Si ferma in semifinale la corsa di Matilde Borello ed Elettra Neroni nei turni eliminatori dal trampolino 3 metri, specialità protagonista della sesta giornata delle Universiadi di Chengdu. Le azzurre passano il primo turno ma vengono purtroppo eliminate nella semifinale disputata subito dopo, in una gara abbastanza alla loro portata.

L’eliminatoria (disputata in notturna) vedeva al via ventidue atlete, ma con la presenza (autorizzata) di tre atlete per Cina, Stati Uniti, Sudafrica e Corea del Sud; da regolamento, la terza atleta di quei paesi non viene conteggiata ai fini della classifica, facendo sì che in effetti la fase eliminatoria riguardasse solo le atlete di quei paesi.

Matilde Borello ha chiuso l’eliminatoria al quinto posto, poi passato al quarto posto per la presenza della terza cinese, con 268.75 punti e una prova tutto sommato solida, con buoni tuffi e senza particolari errori; qualche difficoltà in più per Elettra Neroni, classificatasi diciottesima (sedicesima, non contando le terze atlete) con 191.65 punti – ha commesso un errore sul doppio e mezzo indietro e poi uno sul triplo e mezzo avanti, ma come detto l’eliminatoria contava esclusivamente per l’ordine di classifica della semifinale.

 

Più competitiva dunque la semifinale, dove ci sarebbero effettivamente state sei eliminazioni, e purtroppo la pressione non ha giocato a favore delle azzurre: Borello ha condotto una gara molto più incerta rispetto al primo turno, commettendo diverse sbavature nella parte centrale di gara, e non sono bastati i buoni punteggi su doppio e mezzo ritornato e doppio e mezzo avanti con un avvitamento per passare il turno: per lei 232.20 punti e il quattordicesimo posto, a otto punti dalla soglia di qualificazione. È quindicesima invece la Neroni, che questa volta non ha commesso errori gravi ma che, come la Borello, è stata imprecisa su diversi tuffi e non è mai rientrata tra le dodici: per lei 226.50 punti.

Dietro le cinesi Yang Ruiling e Ouyang Yu, che occupano le prime due posizioni con 388.10 e 348.90 punti, si piazza momentaneamente l’americana Sophia Verzyl con 296.00 punti. La finale si disputerà domani, subito dopo i due turni eliminatori dalla piattaforma cui parteciperà anche Julian Verzotto.

Share via
Copy link