Menu Chiudi

Campionati di Categoria estivi: Riccione – i risultati del venerdì mattina

Pubblicato il Categoria, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Sono iniziati quest’oggi a Riccione i Campionati italiani di Categoria estivi, penultima gara del campionato e appuntamento per proclamare i migliori atleti delle categorie Senior, Junior e Ragazzi. Quest’anno a partecipare nelle varie categorie sono i primi sedici atleti per ciascuna specialità per Junior e Ragazzi e i primi dodici dei Senior, sebbene si annoverino non poche assenze (mancano per esempio quasi tutti gli atleti che sono stati impegnati ai Campionati Mondiali).

A inaugurare la manifestazione i tuffatori della categoria Ragazzi, impegnati nella gara dal trampolino 1 metro: assente il primatista stagionale Valerio Mosca (MR Sport), il suo compagno di squadra Simone Conte (MR Sport) si è aggiudicato la medaglia d’oro con 351.40 punti e un grosso vantaggio sugli inseguitori. Lotta a tre per le altre due posizioni sul podio: l’argento è andato a Raffaele Pelligra (Marina Militare) con 287.05 punti, con un vantaggio di appena due punti su Niccolò Lintozzi (Dibiasi) che si è messo al collo invece il bronzo, beffando Nicola Zanetti (Trieste Tuffi) per meno di mezzo punto.

 

Successivamente le tuffatrici della categoria Ragazze si sono cimentate dal trampolino 3 metri, e anche in questo caso la vittoria è stata netta e a favore di Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), con 301.25 punti. Seconda piazza per Diana Romano (MR Sport) con 276.60 punti, mentre al terzo posto c’è Alessia Cappelli (Marina Militare) con 254.15 punti.

 

A chiudere questa prima mattina le due gare senior dalla piattaforma, maschile e femminile, unificate per permettere agli atleti un maggior recupero tra un tuffo e l’altro: con soli sei iscritti, tre maschi e tre femmine, c’era da stabilire soltanto l’ordine di piazzamento sul podio. Nella gara maschile prevale Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) con 323.65 punti, con Julian Verzotto (Carabinieri) secondo a quota 270.20 punti e Federico Zanco (Blu 2006) terzo con 214 punti netti; in quella femminile vince Noemi Batki (Cs Esercito) con 230.25 punti, mentre Flavia Pallotta (Marina Militare) è seconda con 184.20 punti e Giulia Vittorioso (MR Sport) terza con 153.80 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciannove − sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap