Menu Chiudi

Assoluti Estivi: Roma – Bertocchi, Cafiero e Biginelli campioni d’Italia

Pubblicato il Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Altri tre titoli italiani sono stati assegnati in questa secondo pomeriggio dei Campionati Assoluti Estivi di Roma e non sono mancate le sorprese in attesa delle ultime medaglie – quelle delle gare sincronizzate – che saranno assegnate domani mattina, insieme al titolo italiano per società. Hanno ben figurato gli atleti e le atlete che parteciperanno ai prossimi Europei giovanili di Rijeka (19-26 agosto), occupando ben sei dei nove posti sul podio.

Non ha mancato le aspettative Elena Bertocchi (CS Esercito), che con 255.50 punti ha ancora una volta vinto il titolo nazionale dal trampolino 1 metro, ma ha avuto filo da torcere in una arrembante Rebecca Ciancaglini (Dibiasi), oggi argento con 248.65 punti. Vivace anche la lotta per il bronzo, che ha visto sì Elisa Pizzini (Canottieri Aniene) salire sul podio con 231.45 punti, ma insidiata sia dalla sua compagna di squadra Rebecca Curti, sia da Virginia Tiberti (M.R. Sport).

Ultima gara in carriera per Sara Borghi (Bolzano Nuoto), salutata da tutti i presenti dopo il suo sesto posto, e alla quale anche TuffiBlog auspica i migliori successi post-carriera.

 

Davvero interessante anche la gara maschile da 3 metri, dove nessuno dei partecipanti è stato impeccabile ma con diversi tuffi di altissimo livello: Giovanni Tocci (CS Esercito), pagando un po’ la stanchezza post-Mondiali, si è dovuto accontentare del terzo posto con 387.15 punti, sopravanzato da due dei protagonisti della nazionale giovanile che sarà impegnata a Rijeka a metà agosto. L’oro va infatti a Matteo Cafiero (Fiamme Oro) con 406.40 punti e l’argento a Matteo Santoro (M.R. Sport) con 392.05 punti, forti dei rispettivi tripli e mezzo rovesciato che hanno fatto davvero la differenza.

 

Ultimo titolo individuale assegnato per questi Assoluti estivi quello femminile dalla piattaforma, andato senza sorprese a Maia Biginelli (Fiamme Oro), di gran lunga la più esperta tra le finaliste, con 307.30 punti. Due atlete della nazionale juniores sul podio anche in questa gara: Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) è argento con 239.05 punti, mentre Irene Pesce (M.R. Sport) si aggiudica il bronzo con 236.15 punti.

Share via
Copy link