Menu Chiudi

Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia: i risultati del venerdì pomeriggio

Pubblicato il Atleti Azzurri, Categoria, Competitions, Diving, Esordienti, Gare, Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Ben sei finali in questo lungo e intenso pomeriggio a Roma per il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, che ha visto concludersi oggi la seconda giornata di gare. Tutte le categorie hanno infatti disputato una finale di specialità, con le tuffatrici juniores che hanno disputato eliminatoria e finale all’inizio e alla fine della sessione.

La sessione pomeridiana è stata aperta dall’ultima eliminatoria di oggi, che come detto è stata quella juniores dal trampolino 3 metri. Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) si è largamente aggiudicata la testa della classifica con il buon punteggio di 419.50 punti; alle sue spalle Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) con 342.35 punti e Viola Gonini (Carabinieri) con 326.45 punti. Alla gara ha preso parte anche Elisa Pizzini (Canottieri Aniene) da fuori classifica: la tuffatrice veronese non ha preso parte per problemi fisici alle gare indoor della stagione, ma è qualificata di diritto agli Europei giovanili in quanto medagliata lo scorso anno, ed è stata ammessa per ritrovare il ritmo di gara in vista del clou di stagione.

In finale anche Caterina Boscaglia (Canottieri Mincio), Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi), Gaia Franchini (Bolzano Nuoto), Beatrice Micale (Canottieri Mincio) e Arianna Pelligra (M.R. Sport).

 

Successivamente si sono disputate le finali odierne, a partire dalla piattaforma Ragazze: il duello tra Matilde Marzetti (Canottieri Aniene) e Viola Bellato (Bergamo Nuoto) si è risolto nuovamente a favore della prima; 282.05 i punti della Marzetti contro i 270.90 della Bellato. Terza piazza per Marianna Cannone (Trieste Tuffi Edera) con 254.90 punti.

 

Seconda finale quella dei Ragazzi dal trampolino 3 metri, con una classifica rivoluzionata rispetto all’eliminatoria: vince la gara infatti Nicolò Lintozzi (Dibiasi) con 397.55 punti, seguito a breve distanza da Raffaele Pelligra (Marina Militare) che con 389.55 punti si è aggiudicato la medaglia d’argento. I due sono stati decisamente i più regolari della finale, mentre il bronzo è appannaggio di Stefano Ferraro (AQA Cosenza) con 350.10 punti.

 

La finale maschile Juniores dal trampolino 1 metro ha rispettato i pronostici: Matteo Santoro (M.R. Sport) ha conquistato nettamente l’oro, anche se si è dovuto accontentare di “soli” 520.65 punti rispetto alla prestazione schiacciante dell’eliminatoria, punteggio comunque più che sufficiente per blindare la vittoria. A completare il podio Matteo Cafiero (Fiamme Oro) e Valerio Mosca (M.R. Sport), che hanno riscattato gli errori del mattino: 495.55 i punti per Cafiero, 448.35 quelli per Mosca.

 

Le junior femmine sono tornate in vasca per la loro finale dal trampolino 3 metri, e se Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) ha confermato nettamente la prima posizione con 428.35 punti e Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) si è assicurata la piazza d’onore con 356.10 punti, c’è stato un avvicendamento per il bronzo rispetto all’eliminatoria: sul podio sale infatti Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi) con 342.85 punti. Per Elisa Pizzini (Canottieri Aniene), che ha gareggiato fuori classifica, 443.95 punti.

 

A chiudere questo lungo pomeriggio due finali dirette per la categoria Esordienti C1, quella femminile dal trampolino 1 metro e quella maschile dalla piattaforma. Nella prima, vittoria per Chiara Semacchi (Trieste Tuffi Edera), che si aggiudica la specialità con 237.65 punti; a seguire Giulia Scimè (M.R. Sport) con 226.05 punti e Francesca Alloni (Canottieri Milano) con 221.70 punti.

 

Nella gara maschile, invece, a vincere è Lorenzo Menis (Triestina Nuoto), oro con 279.05 punti e un buon margine sui suoi inseguitori; Simone Cerasani (M.R. Sport), con 259.35 punti, ottiene la medaglia d’argento, mentre Gabriel Calderone (Triestina Nuoto), con 248.70 punti, quella di bronzo.

Share via
Copy link