Menu Chiudi

Bolzano Diving Meeting: oro Porco da 3 metri, argento Pizzini da 1 metro

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Come ieri, anche la seconda giornata di gare al Bolzano Diving Meeting si chiude con due medaglie per la rappresentativa nazionale italiana: Francesco Porco si è aggiudicato l’oro nella finale del trampolino 3 metri, mentre Elisa Pizzini è argento in quella da 1 metro.

Finale femminile di livello generale in verità non elevatissimo, con diversi errori da parte anche delle atlete in lotta per le medaglie e una classifica finale che si è rivelata essere piuttosto corta. Elisa Pizzini ha invece saltato abbastanza bene, con un brivido sull’uno e mezzo indietro e qualche punticino perso che alla fine le è costato la medaglia d’oro, ma il resto della sua serie è stato solido e regolare e il piazzamento sul podio non è mai stato in discussione. Per lei, come detto, la seconda piazza con 218.25 punti.

Settimo posto per l’altra azzurra in gara, Matilde Borello – in realtà quinta vista la presenza di ben quattro canadesi davanti a lei. Per la torinese di stanza a Bolzano 200.95 punti, con diverse posizioni perse nella parte centrale della gara dove ha sporcato diverse entrate, ma in generale con una prova sufficiente visto che questo è per lei l’esordio in nazionale assoluta.

Podio completato da due canadesi, con l’oro di Aimee Wilson a quota 220.60 punti e il bronzo di Katelyn Fung con 215.35 punti.

 

A seguire la finale maschile da 3 metri, con la lotta per il podio che si è ristretta subito a tre elementi: gli atleti meno competitivi hanno commesso diversi errori e la partenza di Stefano Belotti è stata decisamente negativa, con due gravi errori sui doppi e mezzo indietro e rovesciato carpiati che insieme sono pesati più di un tuffo nullo; un peccato perché il resto della sua gara è stato invece buono, e con almeno un errore in meno sarebbe salito anche lui sul podio. Invece si è dovuto accontentare del quarto posto con 340.85 punti

Gara regolarissima invece per Francesco Porco, che ha inizialmente battagliato con il canadese Cedric Fofana per la prima posizione, ma che lo ha poi staccato nella seconda metà della gara: percorso netto senza errori, a parte qualche entrata non perfettissima, ma si conferma come una delle valide alternative per i “titolari” Tocci e Marsaglia nel prossimo futuro.

L’oro per Porco arriva con 379.45 punti, contro i 359.40 di Fofana che, come ieri dietro Matteo Santoro da 1 metro, si deve accontentare dell’argento. Terza posizione per Bjorn Markentin, anche lui canadese, con 340.85 punti.

Share via
Copy link