Menu Chiudi

Bolzano Diving Meeting: in finale Pizzini, Borello e Verzotto

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

La seconda giornata di gare per il Bolzano Diving Meeting, cui prende parte la nazionale italiana, si apre con le ultime due eliminatorie individuali: quella femminile dal trampolino 3 metri – con Elisa Pizzini e Matilde Borello – e quella maschile dalla piattaforma, alla quale ha partecipato Julian Verzotto. Tutti e tre hanno passato il turno e disputeranno le relative finali domani, con le due trampoliniste che questo pomeriggio affronteranno anche la gara da 1 metro.

Quindici atlete nell’eliminatoria femminile alla caccia di uno degli otto posti per la finale di domani pomeriggio, con le due azzurre che si sono classificate sulla scia delle più esperte atlete canadesi in questo confronto diretto tra le due scuole. Per Elisa Pizzini un quarto posto con 239.10 punti, frutto di quattro buoni tuffi e di un triplo e mezzo avanti con tanta tavola regalata e un’esecuzione decisamente da dimenticare: se riuscirà ad apportare le relative correzioni sarà certamente una delle candidate per una medaglia. Quinto posto per Matilde Borello con 233.60 punti: anche per lei una prova positiva, nonostante una partenza con “handicap” dovuta all’errore nel doppio e mezzo ritornato, e anche lei potrà fare di meglio e aspirare a un buon piazzamento attendendo i risultati altrui.

Guida la classifica l’argento mondiale juniores Katelyn Fung con 280.20 punti, seguita dalla connazionale Aimee Wilson con 266.90 punti; sorprendente l’eliminazione delle due atlete sulla carta più forti tra le quattro canadesi, Margo Erlam (terza con 248.80) e Sonya Palkhivala, oro mondiale juniores e qui addirittura decima. Passano il turno anche la norvegese Kupka, la romena Foerster, la ceca Jelinkova e la sudafricana Davenport.

 

Soltanto quattro i partecipanti dalla piattaforma, con Julian Verzotto classificatosi al terzo posto al termine dell’eliminatoria con 361.00 punti, alle spalle del canadese Paul Carson (402.20 punti) e del norvegese Igor Boerslien (388.80 punti); per il bolzanino una buona prova abbastanza regolare, con un errore sul triplo e mezzo rovesciato da migliorare per provare ad aspirare a una medaglia più pesante domani pomeriggio. Quarta posizione con 293.40 punti per Kay Torres Garcia, che grazie al suo doppio tesseramento qui rappresenta il club peruviano di Lima.

Ricordiamo che questo pomeriggio dalle 17.15 Borello e Pizzini affronteranno la finale da 1 metro, mentre Francesco Porco e Stefano Belotti (qualificatisi ieri) parteciperanno a quella da 3 metri. La diretta è su RaiSport HD.

Share via
Copy link