Subito doppio colpo per la nazionale italiana impegnata a Bolzano per l’annuale Diving Meeting: nella finale dal trampolino 1 metro Matteo Santoro si aggiudica la medaglia d’oro, mentre in quella dalla piattaforma Irene Pesce, che quest’ anno ha fatto il suo esordio in nazionale, centra la medaglia di bronzo.
Prestazione notevole per Santoro nella finale dal metro, nonostante una condizione – per sua stessa dichiarazione – non ottimale; a eccezione del doppio e mezzo ritornato, comunque sufficiente, tutti i suoi tuffi sono stati ottimi, e già alla seconda rotazione ha iniziato ad accumulare un vantaggio importante che poi ha gestito nel corso della gara. L’oro arriva con 363.25 punti, una prestazione interessante anche in senso assoluto, ricordando che, nonostante il suo palmares già importante, Matteo ha appena sedici anni.
Sul podio con Santoro due canadesi: Cedric Fofana con 347.55 punti e Bjorn Markentin con 311.20 punti.
Buone prove anche per Francesco Porco e Stefano Belotti, che mancano di pochissimo l’accesso al podio: per il cosentino, che aveva iniziato molto bene la prima metà di gara, il bronzo sfuma per meno di un punto, perso nella seconda parte della sua serie – per lui il quarto posto con 310.65 punti. Quinto invece Belotti, con 295.20 punti, su cui pesa il grave errore sul triplo e mezzo avanti decisamente troppo abbondante e la penalità per falsa partenza sull’avvitamento rovesciato, ma che ha sfoderato tuffi di alto livello nel resto della sua gara. Nono, infine, Matteo Cafiero con 269.95 punti, eccellente sugli avvitamenti ma un po’ fuori fase nelle altre rotazioni.
Ottima prestazione anche per Irene Pesce nella finale dalla piattaforma, inizialmente prevista per sei atlete, poi ridottesi a cinque per il ritiro della norvegese Tveit, e poi ampliate a sette con la partecipazione fuori classifica delle due canadesi eliminate questa mattina per permettere un maggior tempo di recupero alle tuffatrici. La giovane romana, sedicenne come Santoro e che ha esordito in nazionale maggiore soltanto la scorsa settimana a Sheffield, si è migliorata leggermente rispetto al mattino, in particolare sul triplo e mezzo ritornato, anche se ha poi perso qualche punto sul triplo e mezzo avanti. Per lei la quinta posizione dietro alle quattro canadesi, ma poiché Elaena Dick e Renée Batalla gareggiavano, come detto, fuori classifica, il suo piazzamento le vale il terzo posto effettivo e la medaglia di bronzo: il suo punteggio è di 244.90 punti, più che discreto vista l’età e il fatto che la sua serie ancora non è completa.
Oro per Eloise Belanger con 288.15 punti, argento per la veterana Celina Toth con 272.65 punti.
Nessuna coppia italiana nel sincro trampolino femminile. Oro al Canada con 266.70 punti, con Erlam e Wilson sul podio salgono la coppia della Cechia (Jelinkova-Medkova) con 205.05 punti e il Sudafrica (Davenport-Douglass) con 180.18 punti.