Menu Chiudi

Bolzano Diving Meeting: Porco, Belotti e Pesce passano il turno

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Si è conclusa stamattina la prima sessione di eliminatorie per il Bolzano Diving Meeting, che vede ai nastri di partenza una rappresentativa della nazionale italiana, impegnata questa mattina nei turni eliminatori dal trampolino 3 metri maschile e dalla piattaforma femminile.

La prima eliminatoria ha visto partecipare tredici atleti, di cui quattro italiani – Stefano Belotti, Matteo Cafiero, Francesco Porco Matteo Santoro – e con in palio otto posti per la finale. Non è stata una gara di livello particolarmente alto, con tutti gli azzurri che hanno commesso almeno un paio di imprecisioni e si sono piazzati tutti piuttosto vicini, tra il secondo e il sesto posto, ma per le regole di due atleti in finale per nazione rivedremo in finale solo Porco, secondo con 333.70 punti, e Belotti, quarto con 326.70 punti, mentre si fermano anticipatamente i più giovani del lotto, Santoro (quinto con 324.10 punti) e Cafiero (sesto con 317.90 punti).

A guidare di poco la classifica il canadese Cedric Fofana con 337.85 punti, mentre passano il turno anche il rumeno Avasiloae, l’altro canadese Markentin, i georgiani Onikashvili e Melikidze e un’altra nostra conoscenza: Kay Torres Garcia in rappresentanza del Perù, in quanto in possesso di doppio passaporto, oggi nono con 290.15 punti. Fuori classifica Antonio Volpe, rappresentante del team Alto Adige e non della nazionale: per lui il terzo posto con 333.55 punti. La finale si disputerà domani pomeriggio.

 

Soltanto nove le partecipanti nella gara femminine dalla piattaforma, con la brasiliana Nascimento che è stata peraltro costretta al ritiro a metà gara dopo il triplo e mezzo avanti. Anche in questa gara diversi errori e anche un paio di tuffi nulli, ma il livello è stato generalmente un po’ più alto, grazie sia alle canadesi (rivedremo Celina Toth, prima con 254.70 punti, e Eloise Belanger, seconda con 252.65 punti), sia a Irene Pesce, che ha confermato il suo momento positivo concludendo un’altra serie di gara solida dopo le buone prestazioni degli ultimi mesi e in particolare dei campionati britannici. In eliminatoria chiude al quarto posto con 241.50 punti, a poca distanza dalla canadese Dick che, per la regola delle due atlete per nazione, non sarà in finale questo pomeriggio.

Passano il turno le romene Carcu e Muscalu e la norvegese Tveit-Sletten a completare una finale a sei, con Pesce che nella finale pomeridiana può aspirare a un piazzamento di prestigio.

 

Foto: Matteo Vischi / Bolzano Diving Meeting

Share via
Copy link