Menu Chiudi

GP Atleti Azzurri d’Italia: Trieste – i risultati di domenica mattina

Pubblicato il Atleti Azzurri, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

È iniziata a Trieste la quarta e ultima giornata di gare della finale del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, che questa mattina prevedeva le ultime quattro eliminatorie per le categorie Junior e Ragazzi: ancora una volta i tuffatori e le tuffatrici sono stati chiamati ad arrivare tra i primi otto classificati del turno preliminare per accedere alle finali pomeridiane.

I primi a scendere in vasca sono stati i Ragazzi per la gara dalla piattaforma. Come per le gare dai trampolini, i primatisti sono stati Valerio Mosca (MR Sport), con 393.35 punti, e Simone Conte (MR Sport), con 362.80 punti, autori di due ottime prove; alle loro spalle si piazza Raffaele Pelligra (Marina Militare) con 312.65 punti.

Gli altri qualificati sono: Massimo Carta (Dibiasi), Nicola Zanetti (Trieste Tuffi), Nicolò Lintozzi (Dibiasi), Mirko Di Filippo (MR Sport) e Pietro Rigatti (Bolzano Nuoto).

 

Successivamente le Ragazze hanno gareggiato dal trampolino 1 metro, confermando le gerarchie già viste nelle altre gare: in testa c’è Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) con 316 punti netti, davanti a Diana Romano (MR Sport) con 253.75 punti. Terza posizione provvisoria per Alessia Cappelli (Marina Militare) con 240.65 punti.

Le qualificate alla finale: Caterina Pellegrini (Triestina Nuoto), Annarosa Morrone (Cosenza Nuoto), Ilaria Cambria (Canottieri Aniene), Anna Bedin (Bolzano Nuoto) e Asia Mingardo (Blu 2006).

 

Terza “eliminatoria” in programma quella femminile dalla piattaforma per la categoria Juniores – virgolette d’obbligo perché, con sole otto concorrenti, non c’è stata alcuna eliminazione e tutte le partecipanti sono qualificate in finale. Nonostante un tuffo nullo sul triplo e mezzo avanti, Irene Pesce (MR Sport) ha dominato la gara con 319.20 punti; seconda piazza per Virginia Tiberti (Canottieri Aniene) con 303.85 punti, seguita da Viola Gonini (Carabinieri) con 253.90 punti.

Passano il turno anche Camilla Rosito (Dibiasi), Gaia Franchini (Bolzano Nuoto), Susanna Cravedi (Bolzano Nuoto), Arianna Pelligra (MR Sport) e Yumi Margaritora (Blu 2006).

 

A chiudere il programma mattutino l’eliminatoria maschile Juniores dal trampolino 3 metri, gara molto attesa per la sfida a tre tra Stefano Belotti (Bergamo Tuffi), Matteo Cafiero (Canottieri Milano) e Matteo Santoro (MR Sport), che non hanno deluso le aspettative e hanno concluso la gara nel giro di sei punti. A prevalere in questo turno preliminare è stato Cafiero con 560.80 punti, seguito da Belotti con 556.90 punti e da Santoro con 554.60 punti… la loro sarà l’ultima delle finali pomeridiane, ci sarà da divertirsi!

Gli altri qualificati: Leonardo Torres Garcia (Carabinieri), Federico Semeria (Canottieri Milano), Flavio Centurioni (Fiamme Oro), Milo Zangara (Fiamme Oro) e Giulio Mambro (MR Sport).

Share via
Copy link