Menu Chiudi

RedBull World Series 2023: Boston – cliff diving, si riparte! Cosetti tra le wildcard, il programma

Pubblicato il Cliff Diving, Competitions, Diving, Gare, Grandi Altezze, High Diving, Programmi gare, Tuffi, World Series

Domani e sabato inizia a Boston la quattordicesima edizione delle Red Bull Cliff Diving World Series: il circuito dei campioni delle grandi altezze inizierà nella stessa località che ha dato il via alla scorsa edizione, con i tuffatori si lanceranno da apposite piattaforme montate sui tetti dell’Istituto di Arte Contemporanea, con la facciata a vetrate che si staglia direttamente sull’animato porto della città. È la terza volta che la capitale del Massachusetts ospita una tappa del circuito.

Tutto come lo scorso anno, quindi, a partire dai campioni in carica: Rhiannan Iffland e Gary Hunt sono ancora la donna e l’uomo da battere, con l’australiana che continua a scrivere la storia al femminile di questo sport e l’anglo-francese che mira non solo all’undicesimo titolo delle World Series, ma anche alle Olimpiadi in casa di Parigi 2024, magari dalla piattaforma da 10 metri. Tanti saranno gli avversari diretti per la vittoria, a partire dai freschi vincitori di Coppa del Mondo qualche chilometro più a sud, a Fort Lauderdale, dove hanno trionfato Molly Carlson (vincitrice a Boston lo scorso anno) e Constantin Popovici.


Anche quest’anno la guida di TuffiBlog alle grandi altezze è sempre aggiornata!

Qui trovi il regolamento e la guida ai tuffi sempre spettacolari dell’high diving, qui invece il calendario 2023.


 

Anche quest’anno ritroveremo otto tuffatori e otto tuffatrici “permanenti”, che gareggeranno in tutte le tappe: per le donne, troveremo quindi la campionessa australiana Rhiannan Iffland, le canadesi Molly Carlson e Jessica Macaulay, l’australiana Xantheia Pennisi, le americane Ellie Smart e Meili Carpenter, Yana Nestsiarava (bielorussa sotto bandiera indipendente) e la tedesca Iris Schmidbauer. Carpenter e Schmidbauer sono al primo anno tra le permanenti.

Per gli uomini, ci saranno il campione francese Gary Hunt, i rumeni Catalin Preda e Constantin Popovici, il britannico Aidan Heslop, l’ucraino Oleksiy Prygorov (che prende il posto di De Rose), Nikita Fedotov (russo sotto bandiera indipendente), l’americano James Lichtenstein e il colombiano Miguel Garcia, questi ultimi due sono gli esordienti tra i permanent diver.

Saranno otto le wildcard presenti a Boston: sono stati invitati a partecipare l’americano David Colturi, lo spagnolo Carlos Gimeno (splendido argento a Fort Lauderdale), i veterani messicani Jonathan Paredes e Sergio Guzman, la canadese Aimée Harrison, l’americana Susanna Fish e soprattutto la nostra Elisa Cosetti, che tornerà a partecipare a una tappa delle World Series dopo l’ottima figura dello scorso anno da esordiente.

Venerdì si disputeranno i tuffi obbligatori, due per gli uomini e due per le donne. Qui invece il programma di sabato 3 giugno, l’unica giornata parzialmente trasmessa in diretta, con gli orari italiani (gli Stati Uniti sono sei ore indietro rispetto all’Italia):

18.00: Round 3 femminile
18.30: Round 3 maschile
19.05: Round 4 femminile (inizio trasmissioni su RedBull TV)
19.40: Round 4 maschile
20.15: Cerimonia di premiazione

 

Foto: RedBull Content Pool

Share via
Copy link