Menu Chiudi

World Aquatics Diving World Cup: Montreal – una super Jodoin di Maria è quarta in finale

Pubblicato il Atleti, Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Si è conclusa l’unica finale individuale con atlete italiane nella seconda tappa di World Aquatics Diving World Cup a Montreal: nell’atto conclusivo della piattaforma femminile Sarah Jodoin di Maria replica il piazzamento della tappa di Xi’an, ottenendo il quarto posto ma avvicinando notevolmente la britannica Andrea Spendolini-Sirieix, che come in Cina ottiene nuovamente il bronzo dietro le cinesi. Dodicesima l’altra azzurra in finale, Maia Biginelli.

Per la italo-canadese Jodoin di Maria una gara davvero ottima, la sua migliore finora in campo internazionale: la sua serie di gara è stata al livello delle migliori, aperta e chiusa con i suoi tuffi “chiave” – il doppio e mezzo indietro con avvitamento da 72 punti e il doppio indietro dalla verticale con avvitamento da ben 75.50 – oscillando intorno alla quarta posizione per tutta la durata della gara. Il suo punteggio finale è di ben 343.80 punti, solo 14 in meno della Spendolini-Sirieix (357.80), che pur mantenendosi sugli altissimi livelli già espressi a Xi’an ha visto il suo vantaggio sulla Jodoin di Maria ridursi da quasi sessanta punti a un quarto.

Prestazione non ottimale purtroppo per la Biginelli, irriconoscibile rispetto all’eliminatoria dove aveva espresso una buona qualità di tuffi: a parte il triplo e mezzo avanti da 54 punti, per lei tanti piccoli errori sul resto della sua serie di gara, che l’hanno relegata in fondo alla classifica finale: per lei 222.15 punti, quasi cento in meno rispetto al turno preliminare.

Ancora imprendibili le cinesi: oro per la campionessa olimpica Quan Hongchan con 458.20 punti, argento per quella mondiale Chen Yuxi con 438.90 punti.

 

Nell’altra finale odierna, il trampolino 3 metri maschile, oro per uno stellare Wang Zongyuan con 556.75 punti, ma il resto del podio ha riservato non poche sorprese: argento per l’australiano (di origini cinesi) Li Shixin con 465.25 punti, bronzo per il tedesco Moritz Wesemann con 461.45 punti. Deludenti i due inglesi, finiti addirittura al quinto (Goodfellow) e sesto posto (Laugher), alle spalle del francese Jandard. A seguire in serata le finali 3m donne e piattaforma uomini, e in notturna la gara a squadre miste con gli atleti italiani in gara.

Share via
Copy link