Menu Chiudi

Rip-It: le selezioni per Cracovia e Fukuoka dopo la seconda prova

Pubblicato il Atleti, Diving, Gare, Rip-It, Tuffi

È il momento di Rip-It, la rubrica di Tuffiblog dedicata allo stato delle qualificazioni e delle selezioni per le nazionali: dopo gli Assoluti di Torino, seconda e ultima prova per i Campionati Mondiali di Fukuoka e per i Giochi Europei di Cracovia, possiamo tirare le somme!

Il regolamento della Federnuoto stabilisce che hanno diritto alla partecipazione nella stessa specialità i detentori di medaglie nelle gare dei Campionati Mondiali di Budapest o in quelle dei Campionati Europei di Roma: nelle gare individuali, si tratta di Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle) e Giovanni Tocci (CS Esercito) nelle specialità del trampolino 1 metro e 3 metri, e di Elena Bertocchi (CS Esercito) nella sola gara da 1 metro; per quanto riguarda il sincro, sono già certi del posto le coppie del trampolino, formate da Marsaglia e Tocci in campo maschile, da Pellacani e Bertocchi in quello femminile e ancora da Pellacani, ma con Matteo Santoro (MR Sport) nel sincro misto. Infine, è prequalificata anche la coppia del sincro piattaforma misto formata da Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare) ed Eduard Timbretti Gugiu (CS Esercito).

Per il regolamento delle selezioni vi rimandiamo alla prima puntata della nostra analisi. Ricordiamo comunque che, anche in presenza delle classifiche, l’ultima parola spetta al DT della Nazionale Oscar Bertone, che potrà valutare le prestazioni effettive.

 

Iniziamo dalle gare femminili: nella specialità del trampolino 1 metro, con Elena Bertocchi e Chiara Pellacani già pre-selezionate, la capolista delle selezioni è Matilde Borello (Bolzano Nuoto), vincitrice della prova di “Coppa Parigi” e bronzo agli Assoluti (dove ha ottenuto però il miglior punteggio in eliminatoria). L’argento delle due prove di selezione, Elisa Pizzini (Canottieri Aniene), è di rientro da un periodo di stop e non aveva i coefficienti di difficoltà minimi richiesti, pertanto la classifica prosegue con Elettra Neroni (Dibiasi) e Rebecca Curti (Canottieri Aniene).

 

Situazione simile dal trampolino 3 metri, dove però le atlete in possesso delle difficoltà richieste sono soltanto tre. La Pellacani è come detto preselezionata, mentre la Bertocchi è reduce da un intervento chirurgico e non ha preso parte alle selezioni. La prima in classifica è ancora una volta Matilde Borello, seguita questa volta da Elisa Pizzini (che a Torino aveva la serie gara adeguata) e infine da Elettra Neroni.

 

Selezioni puramente formali per la piattaforma, con solo due atlete in possesso delle difficoltà richieste: si tratta di Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare), che si è aggiudicata entrambe le prove, e di Maia Biginelli (Fiamme Oro), che ha ottenuto il bronzo a Trieste e l’argento a Torino. La migliore delle altre atlete è Irene Pesce (M.R. Sport), salita sul podio in tutte e due le prove di selezione, ma che sta ancora costruendo la sua serie gara.

 

Passiamo alle gare maschili. Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno legittimato ulteriormente il loro “status” di preselezionati classificandosi ai primi due posti delle selezioni.

Dal trampolino 1 metro gli atleti più vicini al duo Marsaglia-Tocci sono Stefano Belotti (Fiamme Gialle) e Francesco Porco (Fiamme Oro); dal trampolino 3 metri, sono invece Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro), che al momento non può però essere considerato per le selezioni, e Matteo Cafiero (Fiamme Oro).

 

Più articolata la situazione dalla piattaforma: il primo in classifica è al momento Andreas Larsen (Fiamme Oro), che ha preso parte solo alla prima prova e che non sarà convocabile per gli impegni pre-Mondiali; è invece pienamente convocabile Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), di rientro dopo aver saltato Coppa Parigi, così come Francesco Casalini (Marina Militare), che può essere chiamato a completamento della squadra. A ruota seguono Eduard Timbretti e Julian Verzotto (Carabinieri).

 

Concludiamo con le prove sincronizzate. Non ci sono state selezioni per il sincro misto, che vedono comunque già selezionate le coppie Pellacani-Santoro e Jodoin di Maria-Timbretti, mentre sono state già individuate le coppie sincro dal trampolino (Marsaglia-Tocci in campo maschile e Bertocchi-Pellacani in campo femminile).

Marsaglia e Tocci sono i primatisti anche nelle selezioni, avendo ottenuto i punteggi migliori, mentre al secondo posto consolidano la loro posizione di “vice” Gabriele Auber (Marina Militare) e Adriano Ruslan Cristofori (CS Esercito). Nessuna coppia al femminile ha invece i requisiti tecnici richiesti.

 

Per quanto riguarda le gare dalla piattaforma, l’unica coppia femminile è Biginelli-Neroni, che in finale a Torino ha ottenuto il proprio miglior punteggio della stagione, mentre in campo maschile, con l’assenza forzata di Larsen-Timbretti e il ritiro in finale di Casalini-Belotti, Giovannini e Verzotto formano la coppia coi migliori punteggi di selezione.

 

Sarà dunque questo il “pool” da cui il DT Bertone potrà attingere per gli impegni internazionali dei prossimi mesi, che ricordiamo essere: i British Open a fine maggio e il Meeting Alto Adige a inizio giugno, oltre ai già citati Giochi Europei di Cracovia (a fine giugno), ai Campionati Mondiali di Fukuoka (a luglio).

Share via
Copy link