Menu Chiudi

Rip-It: le selezioni per Cracovia e Fukuoka dopo la prima prova

Pubblicato il Atleti, Diving, Gare, Rip-It, Tuffi

Ritorna Rip-It, la rubrica di Tuffiblog dedicata allo stato delle qualificazioni e delle selezioni per le nazionali: dopo Coppa “Parigi 2024”, prima delle due prove per i Campionati Mondiali di Fukuoka e per i Giochi Europei di Cracovia, possiamo già esaminare i primi dati per vedere chi può aspirare a un posto in nazionale!

Il regolamento della Federnuoto stabilisce che hanno diritto alla partecipazione nella stessa specialità e categoria i detentori di medaglie nelle gare dei Campionati Mondiali di Budapest o in quelle dei Campionati Europei di Roma.

Nelle gare individuali, si tratta di Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle) e Giovanni Tocci (CS Esercito) nelle specialità del trampolino 1 metro e 3 metri, e di Elena Bertocchi (CS Esercito) nella sola gara da 1 metro; per quanto riguarda il sincro, sono già certi del posto le coppie del trampolino, formate da Marsaglia e Tocci in campo maschile, da Pellacani e Bertocchi in quello femminile e ancora da Pellacani, ma con Matteo Santoro (MR Sport) nel sincro misto.

Infine, è prequalificata anche la coppia del sincro piattaforma misto formata da Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare) ed Eduard Timbretti Gugiu (CS Esercito).

A completamento della squadra, per le selezioni mondiali ed europee si contano i due migliori punteggi ottenuti tra Coppa Parigi (disputata lo scorso weekend) e Campionati Assoluti indoor (a Torino dal 21 al 23 aprile), indipendentemente se ottenuti in eliminatoria o in finale: tuttavia gli atleti dovranno possedere una serie di coefficienti minimi di difficoltà. Le selezioni si terranno anche per le gare in cui sono già stati selezionati tutti i posti in nazionale: oltre ad avere una classifica di riferimento in caso di infortuni e indisponibilità, non dimentichiamo che ci sono altri appuntamenti importanti in stagione, come il Meeting Alto Adige e le Universiadi, per cui saranno formate diverse selezioni nazionali.

Ricordiamo comunque che, anche in presenza di queste classifiche, l’ultima parola spetta al DT della Nazionale Bertone, che potrà valutare le prestazioni degli atleti in gara.

Iniziamo dalle gare femminili: nella specialità del trampolino 1 metro, con Elena Bertocchi e Chiara Pellacani già pre-selezionate, ci sono quattro atlete in classifica dotate della serie gara richiesta: la capolista è Elettra Neroni (Dibiasi), seguita a stretto giro dalla vincitrice di Coppa Parigi, Matilde Borello (Bolzano Nuoto), da Rebecca Curti (Aniene) e da Sara Borghi (Bolzano Nuoto). Elisa Pizzini (Aniene), che ha la seconda miglior somma di punteggi, ha gareggiato però a Trieste con una serie di tuffi priva delle difficoltà richieste, e lo stesso vale per Rebecca Ciancaglini, attualmente quinta.

 

 

Dal trampolino 3 metri la lotta per le selezioni sarà più interessante, dato che c’è una casella da riempire accanto a quella di Chiara Pellacani. Elena Bertocchi non ha gareggiato a Trieste per un problema fisico, e quindi ci sono solo due atlete con le difficoltà richieste: in stretto ordine di classifica, le già citate Matilde Borello ed Elettra Neroni, con Pizzini e Curti che sono le più vicine a completare la serie di gara.

 

 

Solo due anche le selezionabili per la piattaforma femminile, per altrettanti posti disponibili: al momento è difficile pensare a delle alternative per Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare) e per Maia Biginelli (Fiamme Oro). La prima ha raggiunto un punteggio eccellente già alla prova di Trieste, mentre la seconda ha già accumulato un importante vantaggio sulle atlete più prossime, che per giunta non hanno la serie di difficoltà necessaria.

 

 

Per quanto riguarda le gare sincro, dal trampolino nessuna coppia ha i requisiti tecnici richiesti, mentre dalla piattaforma le già citate Maia Biginelli ed Elettra Neroni sono al momento l’unica opzione a disposizione e hanno portato a casa una buona prova a Trieste.

 

 

Passiamo alle gare maschili: in entrambe le gare dai trampolini i preselezionati sono Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, che al momento per quanto riguarda il trampolino da 1 metro occupano la seconda e la quarta posizione nel ranking interno. Il primatista è il vincitore della gara di Trieste, Stefano Belotti (Fiamme Gialle), mentre tra i due pre-qualificati al momento si classifica Francesco Porco (Fiamme Oro).

Altri tre finalisti di Trieste hanno la serie gara minima per poter essere selezionabili: si tratta di Matteo Cafiero (Fiamme Oro), Gabriele Auber (Marina Militare) e Adriano Ruslan Cristofori (CS Esercito).

 

Marsaglia e Tocci sono invece i primatisti nella specialità del trampolino 3 metri, gara in cui si sono classificati ai primi due posti a Trieste. In classifica sono inseguiti da Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro), che ha ottenuto due punteggi poco sopra i 410 punti, e dai già citati Stefano Belotti, Francesco Porco e Matteo Cafiero, tutti in possesso delle difficoltà richieste.

 

Quattro i tuffatori in corsa per le selezioni dalla piattaforma: Andreas Larsen ha dominato la specialità a Trieste e Francesco Casalini (Marina Militare) ha portato a casa due ottimi punteggi, ma c’è un margine maggiore per le rimonte, pertanto niente è ancora perduto per Eduard Timbretti Gugiu (CS Esercito), Julian Verzotto (Carabinieri) e per gli atleti assenti a Trieste, come Riccardo Giovannini. Da tenere d’occhio la “new wave” formata da Romano Wang (fiamme oro), Simone Conte (M.R. Sport) e Raffaele Pelligra (Marina Militare): nessuno dei tre giovanissimi atleti ha ancora la serie di difficoltà richieste, ma la stanno costruendo rapidamente e hanno ottenuto buoni punteggi alla prova di selezione.

 

Passando alle selezioni delle coppie sincro, i pre-selezionati Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia si sono aggiudicati nettamente la prima prova, con una sola altra coppia in possesso dei requisiti richiesti, quella formata da Gabriele AuberAdriano Cristofori.

Molto interessante invece la selezione del sincro piattaforma, con tre coppie che hanno portato una serie di gara adeguata e tutte abbastanza vicine come punteggi: guida la coppia formata da Stefano Belotti Francesco Casalini con un piccolo margine su Andreas Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu, la coppia selezionata lo scorso anno, ma “in agguato” ci sono quest’anno anche i fratelli Gesu Kay (Bolzano Nuoto) e Leonardo Yaku (Carabinieri) Torres Garcia.

 

Nessuna selezione al momento per le gare di sincro misto, dove sono preselezionate le coppie Pellacani/Santoro e Jodoin Di Maria/Timbretti Gugiu.

Share via
Copy link