Menu Chiudi

Campionati Europei Giovanili: Budapest – le eliminatorie di mercoledì

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, European Aquatics, Gare, Giovanile, Nazionale Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Questa mattina alla Duna Aréna di Budapest, sede dei Campionati Europei giovanili, sono iniziate le gare individuali della categoria A (Juniores). Quattro i tuffatori della nazionale italiana: Emmanuel Di Trani e Marco Valenti, impegnati nell’eliminatoria dal trampolino di 1 metro, si sono qualificati con il quinto e il dodicesimo posto rispettivamente; Viola Bellato è ottava dalla piattaforma e centra la finale, sorprende in negativo Matilde Marzetti che viene eliminata prematuramente.

Ben ventinove i tuffatori iscritti alla lunghissima eliminatoria A (Juniores) dal trampolino 1 metro, tra cui gli azzurri Emmanuel Di Trani e Marco Valenti. I nostri tuffatori hanno portato a casa un discreto bottino di punti: Di Trani, debuttante agli Europei, 185.35 punti e la sesta posizione; Valenti, esordiente in categoria, 174.10 punti e l’undicesimo posto.

Per Di Trani anche un’ottima serie di tuffi liberi, molto regolari, che lo ha portato molto vicino ai vertici della classifica; per lui è arrivata la quinta posizione e 449.55 punti.

Valenti dal canto suo non ha commesso errori gravi, ma alcune imprecisioni nelle entrate dell’uno e mezzo indietro e uno mezzo rovesciato carpiato lo hanno tenuto in bilico tra la qualifica e l’eliminazione, ed è rimasto col fiato sospeso fino a fine gara. Solo allora ha potuto tirare un sospiro di sollievo, essendo passato con la dodicesima posizione e 405.45 punti.

Solo i primi due posti della classifica sembrano già “assegnati”: guida la classifica Finn Awe (Germania, 482.90 punti) davanti a Dmytro Stepanov (Ucraina, 474.25 punti), mentre sia Louis Foerster (Germania, 455.45 punti), sia Matvei Pomoshnikov (Russia, 453.85 punti) sono a poca distanza da Di Trani. Passa il turno anche un figlio d’arte di tutto rispetto: Ivan Sautin (Russia), figlio del super campione Dmitri!

Passano il turno anche Melker Tiger (Svezia), Oscar Kane (Gran Bretagna), Martynas Lisasukas (Lituania), Erik Passerone (Svizzera), e Daniel Abay (Ungheria). Clamorosa eliminazione per il tuffatore ucraino Malieiev, oggi solo diciassettesimo.

Diciassette invece le partecipanti all’eliminatoria femminile A (Juniores) dalla piattaforma, con Viola Bellato e Matilde Marzetti a caccia della qualificazione in finale. Abbastanza bene la Bellato negli obbligatori – settima con 151 punti netti dopo i quattro tuffi di apertura – mentre è stata poco precisa la Marzetti, la quale purtroppo ha perso punti preziosi con un errore sull’ordinario indietro e si è ritrovata sedicesima con 121.95 punti dopo gli obbligatori, con una dozzina di punti di ritardo sulla soglia-qualificazione.

Progressi simili anche con i liberi: Bellato ha portato a casa una serie di tuffi non impeccabile ma senza errori gravi, restando sempre nel lotto delle qualificate e passando il turno con 320 punti e l’ottavo posto. Non è invece riuscita a recuperare terreno la Marzetti: dopo un buon doppio e mezzo ritornato carpiato, ha inanellato una serie di imprecisioni sui tuffi successivi, che l’hanno bloccata sempre ai margini della qualificazione; qualificazione che era davvero alla sua portata, visto che nonostante gli errori finisce a 7 punti dalla soglia – con 293.35 punti e il quattordicesimo posto.

Gara dominata da Aleksandra Kedrina (Russia), atleta già in orbita “senior”, che ha portato a casa l’eliminatoria col punteggio monstre di 454.15 punti; più che all’inseguimento, la connazionale Viktoriia Kazantseva (Russia, terza con 382.65 punti) e le due ucraine Sofiia Vystavkina (Ucraina, 401.50 punti) e Diana Shevchenko (Ucraina, 370.45 punti) lotteranno per il secondo e il terzo gradino del podio.

Qualificate anche: Jule Leonie Eisenberg (Germania), Juliette John (Gran Bretagna), Charlotte Lederer (Germania), Cathleen Kim Bora (Ungheria), Elly Ekebaeck (Svezia), Corin Burrows Mackley (Gran Bretagna) e Iva Ereminova (Bulgaria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link