Anche la seconda finale odierna ai Campionati Europei di Antalya si dimostra completamente inaspettata rispetto ai pronostici, purtroppo per i motivi opposti: se nella finale sincronizzata maschile di questo pomeriggio è arrivata una bella medaglia, nella finale dal trampolino 3 metri è andato tutto storto. Elisa Pizzini chiude al settimo posto dopo essere stata anche terza a metà gara, Chiara Pellacani tocca il trampolino col piede nel corso dell’ultimo tuffo e chiude fuori dal podio al quarto posto.
Due soli azzurri in gara domani, nell’ultima giornata di gare: Matteo Santoro e Giovanni Tocci gareggiano dal trampolino 3 metri a partire dalle 9.
Inizia forte Pellacani, battagliando tuffo dopo tuffo con la svizzera Michelle Heimberg e la tedesca Lena Hentschel con cui inizia una lotta punto a punto, che sembra avviarsi alla fase decisiva quando la tedesca sbaglia il doppio e mezzo indietro carpiato, lasciando la svizzera alle prese con entrambe le azzurre: anche Pizzini, infatti, entra in gara con il piglio giusto, assestandosi in top 3 a due tuffi dalla fine.
Da quel momento in poi, purtroppo, la gara cambia completamente: Pizzini sporca il doppio e mezzo ritornato carpiatoe poi commette un errore molto più evidente con il doppio e mezzo rovesciato carpiato conclusivo, con il presalto che arriva troppo in punta e un ingresso in acqua scarso. Le ottime prestazioni finali delle altre atlete le fanno perdere diverse posizioni, sospingendola al settimo posto con 291.65 punti.
Pellacani a sua volta non è impeccabile sul doppio e mezzo rovesciato carpiato, che dà il via alla corsa trionfale di Heimberg per l’oro, e chiamata a recuperare con il doppio e mezzo ritornato carpiato commette un errore non da lei, toccando con la punta del piede il trampolino in fase di rotazione. Il tuffo è chiuso correttamente, ma i giudici sono chiamati a darle penalità in questo frangente, e quei punti persi sono fatali: 300.75 punti non bastano a tener dietro né l’armena (ex nazionale russa) Aleksandra Bibikina, che si invola verso l’argento con 322.95 punti, né – ancora una volta – Lena Hentschel, bravissima ad approfittare di ogni errore degli atleti italiani in questa settimana, e a soffiare il bronzo a Chiara con 312.70 punti.
L’azzurra è quarta, mentre Michelle Heimberg trionfa per la prima volta dal trampolino 3 metri, con l’ottimo punteggio di 335.10 punti.