Menu Chiudi

Red Bull World Series 2023: Takachiho – programma, partecipanti, streaming

Pubblicato il Cliff Diving, Competitions, Diving, Gare, Grandi Altezze, High Diving, Programmi gare, Tuffi

Sarà la spettacolare Gola di Takachiho, nella prefettura di Miyazaki, Giappone, a ospitare mercoledì 2 e giovedì 3 agosto la quarta tappa delle Red Bull Cliff Diving World Series 2023: una location inedita e a nostro parere una delle ambientazioni più affascinanti della storia delle World Series ospiterà i tuffi da 20 e 27 metri dell’élite del cliff diving. La “Valle degli Dei” è un luogo sacro per la mitologia shintoista e gli atleti hanno dovuto rispettare i dettami locali per poter compiere le proprie evoluzioni.

In gara ci sarà Elisa Cosetti, reduce dal nono posto ai Mondiali di Fukuoka e ancora una volta invitata come wildcard. (foto JKT-c)

I campioni mondiali Rhiannan Iffland e Constantin Popovici sono anche i favoriti per la vittoria delle World Series 2023. L’australiana ha ottenuto tre vittorie in tre gare, e solo la costanza della canadese Molly Carlson, argento nelle tre sfide finora disputate, tiene accesa la lotta per il titolo: 130 punti separano le prime due nella classifica generale e soli 32 punti dividono il terzo dal quinto posto, posizioni occupate dalla tedesca Iris Schmidbauer, dall’altra australiana Xantheia Pennisi e dall’americana Meili Carpenter.

Più aperta la gara in campo maschile, con Popovici inseguito dal vincitore di Polignano, il gallese Aidan Heslop, nonché dallo spagnolo Carlos Gimeno e dall’ucraino Oleksiy Prygorov. Fuori gara invece Gary Hunt, che ha già annunciato che questa sarà la sua ultima stagione da permanent diver nel circuito e che nel 2024 si concentrerà nella preparazione della gara sincro da 10 metri alle Olimpiadi di Parigi, gara per cui è stato preselezionato visto che la Francia è qualificata d’ufficio in tutte le specialità sincronizzate.


Anche quest’anno la guida di TuffiBlog alle grandi altezze è sempre aggiornata!

Qui trovi il regolamento e la guida ai tuffi sempre spettacolari dell’high diving, qui invece il calendario 2023.


 

Saranno nove le wildcard partecipanti: Madeleine Bayon (Francia), Elisa Cosetti (Italia), Simone Leathead (Canada), Patricia Valente (Brasile) e Ginni van Katwijk (Paesi Bassi) per la gara femminile; Kyohei Arata (Giappone), David Colturi (USA), Matthew Cooper (USA) e Carlos Gimeno (Spagna), per quella maschile.

La gara sarà visibile dalle 3 di giovedì notte (a causa del fuso orario, abbiamo ben nove ore di differenza rispetto al Miyazaki) su Red Bull TV e anche qua su TuffiBlog, in questa stessa pagina.

 

Mercoledì 2 agosto

1.30 Round 1 femminile
1.55 Round 1 maschile
3.00 Round 2 femminile
3.30 Round 2 maschile

Giovedì 3 agosto

2.00 Round 3 femminile
2.30 Round 3 maschile
Inizio diretta Red Bull TV
3.05 Round 4 femminile
3.40 Round 4 maschile
4.15 Cerimonia di premiazione

Share via
Copy link