Menu Chiudi

AQUA Diving World Cup Super Final: Berlino – Timbretti non passa il turno

Pubblicato il Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Non ci saranno azzurri nelle ultime due finali individuali della Super Final della Diving World Cup a Berlino, giunta alla terza e conclusiva giornata di gare: Eduard Timbretti Gugiu è il primo degli esclusi al termine dell’eliminatoria dalla piattaforma, mentre non c’erano azzurre in quella dal trampolino.

Timbretti parteciperà comunque all’ultima finale di oggi, quella della gara a squadre, alle 19.30 (esclusiva Recast). Nel Mixed Team azzurro ci saranno anche Sarah Jodoin di Maria, Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia.

Gara non positiva per l’azzurro che chiude a 329.25 punti e al tredicesimo posto; ha pesato troppo sulla sua gara la prima metà della serie, in cui ha sbagliato consecutivamente sia la verticale indietro, sia il triplo e mezzo rovesciato. Non è stato l’unico esente da errori in questa eliminatoria, visto che il dodicesimo è il campione europeo in carica Timo Barthel, distante una quindicina di punti, ma il punteggio per la qualificazione (poco meno di 344 punti) era ampiamente alla portata dell’azzurro.

Eliminatoria senza atleti asiatici, cinesi a parte che hanno già tutti i pass olimpici, con Rikuto Tamai assente per l’infortunio alla schiena occorsogli durante la finale mondiale e gli altri già al lavoro per gli imminenti Giochi Asiatici, che in autunno assegneranno quattro carte olimpiche per l’Asia. Guida la classifica il cinese Yang Hao con 496.20 punti, seguito dal britannico Noah Williams con 454.60 punti e dal canadese Nathan Zsombor-Murray con 430.35 punti; ma i diretti inseguitori sono l’ucraino Sereda, che sembra abbia risolto i suoi problemi con il triplo e mezzo rovesciato, e il campione mondiale in carica Cassiel Rousseau. In finale (alle 17.30) ci sarà da divertirsi!

 

 

Nessuna italiana anche nell’eliminatoria dal trampolino 3 metri femminile, dato che Chiara Pellacani non è partita con la squadra per preparare la nuova stagione e il trasferimento dalla Louisiana alla Florida. Tra le due cinesi Chen Yiwen, che guida l’eliminatoria con 344.25 punti, e Chang Yani, terza con 317.15 punti, si è inserita la giapponese Mikami Sayaka, argento a Budapest nel sincro e forte di uno di quei tuffi che può fare la differenza se ben eseguito, il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti; per lei 319.50 punti. La finale femminile sarà alle 15.30.

Share via
Copy link