La terza giornata di tuffi ai Campionati Mondiali degli sport acquatici di Fukuoka 2023 non prevedeva atleti azzurri in gara, dopo l’eliminazione di Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia nel turno preliminare da 1 metro e l’assenza per scelta tecnica della coppia azzurra nel sincro piattaforma femminile.
Ottima prestazione degli atleti cinesi ma spicca la prova del messicano Olvera, argento dal trampolino più basso, mentre anche USA e Gran Bretagna ottengono i pass olimpici.
Finale maschile di alto livello, come si è potuto intuire da un’eliminatoria che ha visto diverse esclusioni eccellenti – tra cui quelle dei due azzurri Tocci e Marsaglia – nonostante abbiano eseguito serie di tuffi di buon livello. La gara è stata avvincente e in cinque hanno superato quota 400 punti, sfoderando tuffi di elevato coefficiente e di significativa qualità tecnica.
Due atleti cinesi sul podio, ma l’argento va al Messico grazie all’ottima prova del diciannovenne Osmar Olvera Ibarra, con 428.85 punti, in grado di insidiare perfino l’oro del più esperto Peng Jianfeng, che vince con 440.45 punti. Anche l’altro messicano, Juan Celaya, combatte ad armi pari col cinese Zheng Jiuyuan, che però alla fine vince il bronzo con 418.30 punti.
Ancora una volta la gara femminile sincronizzata dalla piattaforma vive un momento non florido, con l’eliminatoria che è stata soltanto una tappa interlocutoria senza esclusioni (dodici le coppie in gara, tanti quanti i posti in finale). Podio come da pronostici, con le cinesi Quan Hongchan e Chen Yuxi che si confermano campionesse mondiali con 369.84 punti, infliggendo pesanti distacchi alle avversarie: argento per la Gran Bretagna di Andrea Spendolini-Sirieix e Lois Toulson con 311.76 punti, bronzo agli Stati Uniti di Delaney Schnell e Jessica Parratto con 294.42 punti. Cina, Gran Bretagna e Stati Uniti conquistano anche i pass olimpici per Parigi 2024.
Appuntamento a domani notte: alle 2 ci sarà l’eliminatoria femminile dal trampolino di 3 metri, con Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi.