Si concludono le gare a Riccione valide per il Campionato Italiano estivo per la categoria C1 e la finale del Trofeo Giovanissimi Esordienti C2, con le ultime specialità in programma e il “rompete le righe” di questa lunga stagione di tuffi; il campionato si chiuderà infatti a fine mese con gli Assoluti estivi, riservati ai migliori atleti delle categorie superiori.
Prima gara di questa giornata conclusiva il trampolino 1 metro maschile C2: è stato Matteo Presti (Dibiasi) ad aggiudicarsela con 156.20 punti, davanti a Francesco Pellegrini (Circolo Canottieri Aniene) con 150.30 punti e Filippo Brisigotti (Nuotatori Genovesi) con 145.40 punti.
Anche le C2 femmine hanno completato il loro trittico di gare con il trampolino 3 metri: secondo oro personale per Alessia Scopelliti (Canottieri Milano) con 202.85 punti dopo una gara molto tirata e una volata a quattro; argento e bronzo a due atlete della Triestina Nuoto, Aurora Mahnic con 198.40 punti e Beatrice Calvani con 195.55 punti.
La piattaforma C1 maschile è stata invece appannaggio di Alessandro Cafiero (M.R. Sport), che si aggiudica nettamente l’oro con 307.80 punti; medaglia d’argento per Flavio Cappelli (Marina Militare) con 269.30 punti, mentre Lorenzo Menis (Triestina Nuoto) ottiene il bronzo con 258.65 punti per appena dieci centesimi.
Ultima gara della manifestazione il trampolino 1 metro C1 femminile, una gara tiratissima con le tre medagliate nello spazio di meno di tre punti. Oro per Giulia Scimè (M.R. Sport) con 239.80 punti, seguita da Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) con 238.95 punti e da Francesca Alloni (Canottieri Milano) con 237 punti.
La classifica per società di questa tappa è vinta dalla M.R. Sport con 238 punti, seguita dalla Triestina Nuoto con 222 e dalla Carlo Dibiasi con 205 punti. L’ultima gara di campionato sarà rappresentata dagli Assoluti estivi a fine mese, che si disputeranno presso lo Stadio del Nuoto di Roma.
La classifica C3, che non ha valore ai fini del campionato, vede le Fiamme Oro in testa con 162 punti, seguite dalla Carlo Dibiasi con 53 punti e dal Circolo Canottieri Aniene con 42 punti.