Menu Chiudi

AQUA High Diving World Cup – le grandi altezze a Fort Lauderdale, info e programmi gare

Pubblicato il Cliff Diving, Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Grandi Altezze, High Diving, Programmi gare, Tuffi

Dopo oltre tre anni di assenza, venerdi 26 e sabato 27 maggio si terrà la settima edizione della Coppa del Mondo dalle Grandi Altezze (World Aquatics High Diving World Cup), che con cadenza annuale porta il circuito degli high divers a misurarsi in una competizione ufficiale organizzata dalla federazione internazionale. L’ultima edizione disputata è stata infatti nel 2019 in Cina, con una parentesi (qualifier di Abu Dhabi) nel 2021.

A ospitare la competizione sarà l’Aquatics Center di Fort Lauderdale (Florida), una delle piscine più note agli appassionati dei tuffi tradizionali, avendo ospitato per moltissimi anni il Diving Grand Prix degli Stati Uniti, e recentemente rinnovata con una spesa faraonica (47 milioni di dollari!) per diventare il punto di riferimento di questa specialità nel continente americano. La sua iconica torre – che ora conta ben 162 scalini – è stata ampliata in altezza e può quindi ospitare le gare dalle grandi altezze, offrendo la possibilità di allenarsi e tuffarsi da tutte, ma proprio tutte le altezze: 1, 3, 5, 7.5, 10, 15, 20, 24 e 27 metri!!

World Aquatics continua quindi a investire nella più spettacolare delle specialità di tuffi, confermando generosi premi in denaro (8mila dollari ai vincitori delle medaglie d’oro e premi per i primi dodici classificati). In questo post troverete il regolamento e il programma delle gare, e tutto ciò che dovete sapere sulla settima edizione della World Cup!

 

Il regolamento presenta una piccola variazione rispetto alle ultime edizioni:

– Le donne esordiranno dalla piattaforma da 20 metri venerdi con due tuffi; il primo sarà un obbligatorio da coefficiente massimo 2.6, il secondo sarà a coefficiente libero. Il sabato le tuffatrici eseguiranno un tuffo intermedio da coefficiente massimo 3.4, dopodiché sarà stilata una classifica parziale e le atlete eseguiranno il quarto e ultimo tuffo, a coefficiente libero, in ordine inverso di classifica.

– Gli uomini si esibiranno dalla piattaforma da 27 metri, con due tuffi al venerdi e due al sabato; il primo dei tuffi del sabato sarà un obbligatorio da coefficiente massimo 2.8, il secondo sarà a coefficiente libero. Il primo dei tuffi della domenica sarà un tuffo intermedio da coefficiente massimo 3.6, dopodiché sarà stilata una classifica parziale e gli atleti eseguiranno il quarto e ultimo tuffo, a coefficiente libero, in ordine inverso di classifica.

 

Ci sarà il record di partecipazione sia in campo maschile che in campo femminile, per un totale di ben 60 partecipanti (34 uomini e 26 donne). Sono ammessi i tuffatori che hanno partecipato a un’edizione precedente della Coppa del Mondo o a una tappa delle RedBull Cliff Diving World Series, per un massimo di quattro tuffatori e quattro tuffatrici per nazione (cinque per la nazione ospitante), per un massimo di trenta tuffatori e trenta tuffatrici (a esclusione degli atleti USA). Gli organizzatori e la federazione internazionale si sono riservati di accettare ulteriori iscrizioni a propria discrezione, e vedremo diversi atleti esordienti nonché diverse nazioni per la prima volta in una gara dalle grandi altezze, come il Giappone, la Danimarca, la Corea del Sud e la Nuova Zelanda. L’elenco completo è disponibile qui.

Ci saranno tre atleti partecipanti per l’Italia: Davide Baraldi (Canottieri Milano), Andrea Barnaba (Triestina Nuoto) ed Elisa Cosetti (Triestina Nuoto). La spedizione azzurra è completata dallo staff tecnico, formato dall’allenatrice Nicole Belsasso e dal responsabile Markus Stuppner.

L’obiettivo è fare il meglio possibile e in ogni caso classificarsi entro il 24° posto: i primi ventiquattro tuffatori e le prime ventiquattro tuffatrici (per un massimo di tre per genere per nazione) si qualificheranno infatti ai Campionati Mondiali di Fukuoka.

 

Sarà possibile seguire le gare in streaming qui su TuffiBlog. Ecco il programma gare con gli orari italiani!

Venerdì 26 maggio
16.30: Gara femminile, round 1
17.00: Gara maschile, round 2
17.45: Gara femminile, round 1
18.05: Gara maschile, round 2

Sabato 27 maggio
17.00: Gara femminile, round 3 (semifinale)
17.55: Gara maschile, round 3 (semifinale)
18.40: Gara femminile, round 4 (finale)
19.15: Gara maschile, round 4 (finale)

Share via
Copy link