Menu Chiudi

Coppa “Parigi 2024”: Trieste – i risultati delle eliminatorie del venerdì

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Road to Paris 2024, Tuffi

Si sono disputate questa mattina alla “Bruno Bianchi” di Trieste le prime tre eliminatorie individuali per la Coppa Parigi 2024, competizione assoluta inaugurale della stagione nonché prima delle due gare di selezione mondiale ed europea di questa stagione: nonostante alcune assenze “di peso” non sono mancate né i buoni tuffi, né le sorprese!

Ad aprire la sessione mattutina sono stati i tuffatori per l’eliminatoria dal trampolino da 1 metro: 15 i partecipanti per i 6 posti che portano dritti in finale e i successivi 6 che garantiscono il passaggio intermedio della semifinale. Subito in finale i due atleti che rappresenteranno la nazionale in questa specialità, Giovanni Tocci (CS Esercito) e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), classificatisi rispettivamente al primo posto con 370.35 punti e al quinto posto (causa anche una penalità sul triplo e mezzo avanti) con 302.95 punti; tra di loro passano il turno anche Stefano Belotti (Fiamme Gialle), con 366.60 punti, Francesco Porco (Fiamme Oro) con 336.65 punti e Matteo Cafiero (Fiamme Oro) con 324.20 punti. Ultimo pass diretto per la finale per Gabriele Auber (Marina Militare) con 285.60 punti.

Anche la corsa per i posti dal settimo al dodicesimo è stata vivace e si è decisa solo con gli ultimi tuffi: i qualificati alla semifinale sono Davide Baraldi (Canottieri Milano), Valerio Mosca (MR Sport), Adriano Ruslan Cristofori (CS Esercito), Antonio Volpe (Bolzano Nuoto), Nicola Zanetti (Trieste Tuffi) e Flavio Centurioni (Fiamme Oro), che gareggeranno nuovamente alle 14:30 per gli ultimi due posti in finale.

 

Eliminatoria quasi “indolore” quella femminile dal trampolino 3 metri, con sole dodici partecipanti al via e non poche assenze pesanti, tra cui Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi. Primato agevole quindi per l’altra “big” in gara, Elisa Pizzini (Canottieri Aniene), con 251.70 punti, mentre alle sue spalle si classificano a stretto giro Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) con 236.70 punti, Elettra Neroni (Dibiasi) con 234.25 punti e Rebecca Jade Curti (Canottieri Aniene) con 230.55 punti. Ultimi due posti in finale diretta per Matilde Borello (Bolzano Nuoto), quinta con 216.15 punti, e – per pochi centesimi – per Diana Caterina Romano (MR Sport), sesta con 195.50 punti.

Tutte le altre atlete si qualificano però in semifinale, senza eliminazioni: si tratta di Gaia Franchini (Bolzano Nuoto), Beatrice Gallo (Fiamme Oro), Viola Gonini (Carabinieri), Caterina Pellegrini (Triestina Nuoto), Marianna Cannone (Trieste Tuffi) e Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi).

 

Ultima eliminatoria di oggi quella maschile dalla piattaforma, con gli atleti più esperti tutti qualificati in finale diretta senza problemi: guida la classifica provvisoria Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro) con 418.65 punti, seguito da Francesco Casalini (Marina Militare) con 364.80 punti, Romano Wang (Fiamme Oro) con 361.05 punti, Eduard Timbretti Gugiu (CS Esercito) con 346.80 punti, Julian Verzotto (Carabinieri) con 308.40 punti e Simone Conte (MR Sport) con 307.70 punti.

Si qualificano in semifinale invece: Raffaele Pelligra (Marina Militare), Milo Zangara (Fiamme Oro), Davide Baraldi (Canottieri Milano), Gesu Kay Torres Garcia (Bolzano Nuoto), Leonardo Yaku Torres Garcia (Carabinieri) e Davide Barberi (Dibiasi).

Share via
Copy link