Menu Chiudi

Coppa “Parigi 2024”: Trieste – i risultati delle finali del venerdì

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Road to Paris 2024, Tuffi

Si conclude la prima giornata di Coppa “Parigi 2024”, manifestazione nazionale di tuffi in corso a Trieste che servirà a dare una prima idea della squadra che rappresenterà l’Italia ai grandi appuntamenti internazionali di quest’anno e del prossimo futuro.

Questo pomeriggio alle 14:30 via alle semifinali che hanno stabilito gli ultimi due tuffatori qualificati per ciascuna delle specialità in programma oggi. Nella semifinale dal trampolino 1 metro maschile hanno avuto accesso alla finale Adriano Ruslan Cristofori (CS Esercito) e Antonio Volpe (Bolzano Nuoto); in quella dal trampolino 3 metri femminile, a passare sono state la giovanissima Marianna Cannone (Trieste Tuffi) e Viola Gonini (Carabinieri); e i due qualificati dalla piattaforma maschile sono stati l’altrettanto giovane Raffaele Pelligra (Marina Militare) e Davide Baraldi (Canottieri Milano).

A partire dalle 17 si sono invece svolte le finali, partendo nuovamente dal trampolino 1 metro, specialità in cui quest’oggi ha primeggiato Stefano Belotti (Fiamme Gialle): l’atleta di Bergamo ha confermato il suo ottimo stato di forma attuale e ha eseguito una gara di ottimo livello e senza errori, sopravanzando tutti i “big”. Per lui 401.30 punti, contro i 377.20 di Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), oggi medaglia d’argento, e i 369.70 di Francesco Porco (Fiamme Oro), cui va la medaglia di bronzo (foto in apertura).

 

A sorpresa, la finale femminile dal trampolino 3 metri è stata appannaggio di Matilde Borello (Bolzano Nuoto), che ha sfoderato una bella serie di tuffi, chiudendo a quota 280.55 punti e, approfittando di una congiuntura favorevole, mettendo anche una seria ipoteca sull’unico posto rimasto per la nazionale in questa specialità. Medaglia d’argento per Elettra Neroni (Dibiasi) con 252.30 punti, mentre completa il podio Rebecca Jade Curti (Canottieri Aniene), che con 239.10 punti si aggiudica il bronzo.

 

Chiude la giornata la gara maschile dalla piattaforma, nella quale, come al mattino, Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro) ha dominato la competizione: per lui ben 453.85 punti, che gli hanno assicurato la medaglia e un ampio vantaggio sugli altri concorrenti. Medaglia d’argento con 382.45 punti per Francesco Casalini (Marina Militare), mentre il bronzo è andato al più giovane tra i finalisti, Raffaele Pelligra (Marina Militare), autore di una prova di qualità nonostante la presenza di un obbligatorio nella sua serie gara, altrimenti già molto competitiva: per lui ben 363.20 punti.

Share via
Copy link