Menu Chiudi

Assoluti Estivi: Bolzano – le eliminatorie del venerdì

Pubblicato il Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Sono iniziati a Bolzano i Campionati Assoluti estivi, impegno conclusivo del campionato italiano. Questa mattina al Lido di Bolzano si sono tenute le prime tre eliminatorie individuali; le altre tre saranno disputate domani mattina, mentre oggi pomeriggio a partire dalle 16 si disputeranno le finali, che saranno trasmesse in diretta su RaiSport HD.

La prima eliminatoria è stata quella maschile dal trampolino 1 metro: quindici i concorrenti iscritti per otto posti di finale, che sono stati appannaggio di un mix tra “big”, “veterani” e giovani talenti. Nessun problema per i titolari della nazionale di quest’anno, Giovanni Tocci (CS Esercito) e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), che si sono accaparrati i primi due posti in classifica con due serie gara “pulite”: 380 punti netti per il cosentino, 369.35 per il romano. La lotta per la terza posizione provvisoria ha premiato Matteo Santoro (MR Sport) con 315.75 punti, solo 40 centesimi in più rispetto a Stefano Belotti (Bergamo Tuffi).

Gli altri qualificati in finale sono Adriano Ruslan Cristofori (CS Esercito), Gabriele Auber (Marina Militare), Francesco Porco (Fiamme Oro) e Matteo Cafiero (Fiamme Oro). Li rivedremo domenica mattina.

 

A seguire è toccato alle trampoliniste sfidarsi nell’eliminatoria dal trampolino 3 metri, con tredici concorrenti in gara. Con Elena Bertocchi ferma ai box a scopo precauzionale per preservarla per gli Europei, Chiara Pellacani (Fiamme Gialle) guida la classifica con 294.60 punti, oltre ottanta punti di vantaggio sulla seconda classificata, Elettra Neroni (Dibiasi), che raggiunge 210.90 punti. Terza piazza per Viola Gonini (Carabinieri) con 202.15 punti, mentre è soltanto settima (ma qualificata) Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi), oggi in difficoltà su triplo e mezzo avanti (penalità) e doppio e mezzo rovesciato: la aspettiamo comunque in finale!

Le altre qualificate sono Matilde Borello (Blu 2006), Sofia Moscardelli (Fiamme Oro), Giulia Vittorioso (MR Sport) e Rebecca Curti (Canottieri Milano). La loro finale si disputerà alle 16 di oggi.

 

A chiudere la sessione mattutina l’eliminatoria maschile dalla piattaforma, con quindici atleti in gara. Il primatista di questo turno è Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro) con 417.45 punti, mentre al secondo posto si insedia Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) con 320.85 punti e al terzo Julian Verzotto (Carabinieri) con 301.85 punti, solo un paio di punti in più rispetto a Simone Conte (MR Sport), reduce dagli Europei Giovanili dove ha ottenuto l’argento proprio dalla piattaforma.

Completano l’elenco dei finalisti Raffaele Pelligra (Marina Militare), Leonardo Torres Garcia (Carabinieri), Milo Zangara (Fiamme Oro) e Davide Barberi (Dibiasi). Anche loro disputeranno la finale questo pomeriggio.

Share via
Copy link