Ottavo Trofeo di Primavera : la presentazione ufficiale.

Sabato ore 18: inizia la finale dell’ottavo Trofeo di Primavera, gara internazionale organizzata dalla Trieste Tuffi presso la piscina “Bruno Bianchi”.

L’edizione del 2012 si presenta con tutti i requisiti per fornire al pubblico uno spettacolo indimenticabile.

I grandi tuffatori, quelli che ci hanno entusiasmato nel torneo di qualificazione olimpica di febbraio a Londra, si confronteranno alla “Bianchi” con i migliori specialisti italiani e le punte di diamante della Trieste Tuffi.

In campo femminile sono già qualificate per la finale a sei la Nazionale francese Audrey Labeau, la Nazionale rumena Corina Popovici, che rivedremo alle Olimpiadi londinesi a luglio, l’azzurra Annapaola Tocchio e la campionessa europea juniores Elena Bertocchi. Il torneo di qualificazione di sabato mattina (ore 11.30) regalerà gli ultimi due posti a disposizione per la finale del pomeriggio. A contendersi i due ambiti gettoni un parterre di tutto rispetto: la Nazionale francese Marion Farissier, la vincitrice dell’ultima edizione, l’azzurra della Trieste Tuffi Michelle Turco, la campionessa europea juniores Laura Bilotta (Cosenza Nuoto), le nazionali italiane juniores Giulia Belsasso e Sofia Carciotti, entrambe della Trieste Tuffi e Flavia Pallotta della Dibiasi Roma, che parteciperanno ai prossimi Campionato Europei, le nazionali giovanili Paola Flaminio e Giulia Rogantin della Trieste Tuffi, Ginevra Monachesi della Dibiasi e Francesca Zagaglini della Blu 2006 di Torino, assieme alla sua compagna di squadra Chiara Limerutti.

Per il settore maschile il livello non è certamente inferiore, anzi! I primi quattro che accedono direttamente alla finale sono i Nazionali Italiani Michele Benedetti (Lazio Nuoto), già qualificato per le Olimpiadi, Francesco Dell’Uomo (Bolzano Nuoto), Tommaso Rinaldi (Trieste Tuffi) e Damien Cely, Nazionale francese, che hanno partecipato al torneo pre-olimpico e attendono la conferma per la partecipazione a giugno. Accanto a loro gareggeranno due atleti provenienti dalle qualificazioni in programma alle ore 15 di sabato; sono iscritti il campione europeo juniores Giovanni Tocci (Cosenza Nuoto), i nazionali italiani juniores Gabriele Auber (Trieste Tuffi), Vladimir Barbu (Bolzano Nuoto) e Francesco Bilotta (Cosenza Nuoto) oltre a Emanuele Marini (Lazio Nuoto e vincitore della prima edizione del “Primavera”) e il giovanissimo Nicolò Rosati (Trieste Tuffi).

La giuria per una gara così importante non poteva che essere composta da esperti di chiara fama come il giudice internazionale Claudio Tedoli, l’allenatrice ucraina Lyubov Barsukova, il direttore tecnico della Trieste Tuffi e vice allenatore della Nazionale Italiana Domenico Rinaldi e gli ex nazionali Claudio Leone, allenatore torinese e Mario Bremini, tecnico della Trieste Tuffi.

Presenterà l’ottava edizione del Trofeo di Primavera, come sempre, il tecnico della nazionale juniores e commentatore televisivo RAI Oscar Bertone.