Youth Olympic Games: Buenos Aires – Volpe centra la finale, settimo posto in eliminatoria

La seconda giornata di tuffi al Parque Polideportivo Roca per i Giochi Olimpici Giovanili si è aperta alle 9 locali (le 14 in Italia) per l’eliminatoria maschile dal trampolino; quattordici i tuffatori in gara, due in più rispetto a quanto prevedesse inizialmente il regolamento, e sebbene questo abbia reso questa gara molto più importante di quanto non fosse all’inizio è vero anche che l’Italia ne ha beneficiato, ritrovando l’azzurrino Antonio Volpe tra i partenti.

Il cosentino non si è lasciato sfuggire l’occasione di gareggiare al meglio nella specialità in cui ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei giovanili di quest’anno, e ha eseguito una serie gara senza errori che gli ha dato accesso con facilità alla finale! Tutti e cinque gli obbligatori hanno ricevuto voti tra il 7 e il 7.5, e anche i liberi sono andati piuttosto bene, giudicati tra il 6.5 e il 7; è mancata una “zampata” che però, se arrivasse stasera, potrebbe portarlo a un piazzamento di tutto rispetto.

Per Volpe infatti è arrivato già in questa eliminatoria un pregevole settimo posto con ben 509.05 punti, a soli 6 punti dal suo record personale, in mezzo ai “favoriti” per le medaglie: dietro di lui ci sono infatti il messicano Willars e il russo Ternovoi; davanti, oltre naturalmente a Lian Junjie, il britannico Harding, l’australiano Carter, il tedesco Massenberg e il colombiano Restrepo Garcia, ma (cinese a parte) tutti non particolarmente lontani in classifica. Questa sera, naturalmente, tutti daranno il tutto per tutto… e approfittare di eventuali errori altrui sarà ancora più importante!

L’estensione a 14 atleti ha fatto una vittima illustre: i due eliminati sono il rumeno Dragomir (che era l’altro ripescato di oggi) e, soprattutto, lo spagnolo Abadia, medaglia d’argento europea giovanile nella specialità, incappato in una giornata “no” quasi clamorosa. Come diciamo sempre, basta un tuffo per cambiare l’esito di una gara!

La finale di Antonio Volpe è alle 22 ora italiana, in diretta su Olympic Channel (canale 03).

Foto: Emily Richmond