Menu Chiudi

European Aquatics Diving Championships 2025: Santoro e Tocci accedono alla finale da 3 metri

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Anche l’ultima eliminatoria ai Campionati Europei di Antalya 2025 è positiva: Matteo Santoro e Giovanni Tocci sono quarto e sesto nel turno preliminare dal trampolino 3 metri e si qualificano per la finale di questo pomeriggio alle 16.15.

Sarà l’ultima gara per la nazionale italiana di tuffi: non c’è nessuna coppia azzurra nell’altra finale di oggi, quella sincronizzata femminile dalla piattaforma.

È stata una gara un po’ strana con tantissimi errori da parte di quasi tutti i tuffatori, compresi i due azzurri – Santoro è rimasto piuttosto scarso nell’ingresso del triplo e mezzo rovesciato, Tocci è stato un po’ impreciso sul doppio e mezzo indietro carpiato e sul triplo e mezzo ritornato conclusivo. Il resto della serie di gare dei due atleti italiani è stato però di buona qualità, con quattro tuffi a testa abbondantemente sopra i 65 punti, e nel caos che ha caratterizzato questo turno preliminare non hanno avuto difficoltà a qualificarsi: Santoro si è classificato al quarto posto con 372.70 punti, Tocci al sesto con 361.05 punti, con diverse decine di punti sulla soglia di qualificazione.

Per il podio servirà un altro passo di gara, e, salvo ulteriori sorprese o errori, sarà una sfida a tre tra Italia, Germania e Gran Bretagna: guida infatti la classifica Moritz Wesemann, con 416 punti netti, davanti al britannico Noah Penman con 406.10 punti e all’altro tedesco Timo Barthel con 385.30 punti; tra i due azzurri c’è Matthew Dixon, bronzo lo scorso anno. Gli altri finalisti sono lo svedese Elias Petersen, l’ucraino Kirill Boliukh, il polacco Andrzej Rzeszutek, il norvegese Isak Borslien, e infine il finlandese Juho Junttila e il romeno Alexandru Avasiloae – questi ultimi addirittura con meno di 340 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link