Chiudono all’ottavo posto nella finale sincronizzata dal trampolino Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi, prima delle due finali di questa sesta giornata dei Campionati Mondiali di Doha 2024; risultato “agrodolce” visto il piazzamento, ma le azzurre avevano già il pass olimpico.
Oro alla Cina, salgono sul podio Australia e Gran Bretagna, alle Olimpiadi anche Stati Uniti, Ucraina e Germania.
Non brillante la gara delle due azzurre, che a differenza degli altri atleti della nazionale avevano già conquistato le due carte olimpiche a loro disposizione (individuale e sincro) lo scorso anno, e pertanto hanno potuto programmare la loro preparazione in vista delle Olimpiadi. Non hanno commesso gravi errori e se il doppio e mezzo avanti carpiato con un avvitamento è decisamente rivedibile, è anche vero che la prova non è stata neppure negativa e mettendo a posto i dettagli potranno certamente dire la loro nella finale olimpica. Per loro 260.28 punti e come detto l’ottavo posto.
Cinesi nettamente vincitrici ma non devastanti come al solito: Chang Yani e Chen Yiwen hanno commesso qualche sbavatura, chiudendo la gara a 323.43 punti e poco più di una ventina di punti sulle ottime australiane, che invece quest’oggi hanno dato tutto. Per le redivive Maddison Keeney e Anabelle Smith arriva infatti uno dei migliori risultati in carriera con 300.45 punti.
La lotta thriller per il bronzo è stata decisa da chi ha commesso l’errore meno grave: Gran Bretagna e Stati Uniti hanno rischiato sul finale di consegnare il bronzo all’Ucraina, ma alla fine, e per pochissimi punti, l’hanno spuntata le britanniche Scarlett Mew Jensen e Yasmin Harper con 281.70 punti.
Stati Uniti e Ucraina possono “consolarsi” con la carta olimpica, conquistata insieme alla Germania. Clamorosamente fuori le canadesi, con lo zero ottenuto dalla veterana Pamela Ware, e le messicane.