Menu Chiudi

Mondiali Fukuoka 2023: eliminatoria fiume, ma Tocci e Marsaglia ok

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Road to Paris 2024, Tuffi

Si è da poco conclusa la lunghissima eliminatoria maschile dal trampolino 3 metri ai Campionati Mondiali di Fukuoka, durata oltre cinque ore: con ben 67 atleti presentatisi sui trampolini, è stata tra le gare più lunghe della storia di questa specialità!

Possiamo comunque rallegrarci, perché gli azzurri non hanno semplicemente partecipato a questo momento storico, ma hanno passato “indenni” il turno: Giovanni Tocci con la quinta posizione, Lorenzo Marsaglia con la dodicesima. Alle 8.30 ora italiana la semifinale, che mette in palio i pass olimpici.

I due azzurri non si sono lasciati intimidire dalla lunga prova, che ha visto quasi un’ora di pausa tra ciascuno dei loro tuffi, e hanno portato a termine la loro prova senza errori e anzi esprimendo il loro talento. Entrambi hanno tenuto in serbo i tuffi a più alto coefficiente per i turni successivi, quando ce ne sarà davvero bisogno.

Gara molto costante per Tocci, una delle migliori di questa stagione, con quasi tutti i tuffi sopra i 70 punti e un gioiellino di triplo e mezzo ritornato da oltre 81 punti: il punteggio di 434.80 è molto lusinghiero, e ancora di più lo è la posizione provvisoria, il quinto posto. Meno brillante ma comunque mai a rischio per il passaggio del turno Marsaglia, che ha sporcato un pochino il doppio e mezzo indietro ma è rientrato subito tra i migliori diciotto già dal turno successivo: anche per lui miglior tuffo della gara il triplo e mezzo ritornato (74.80). Con 403.20 punti passa il turno con la dodicesima posizione.

Come spesso accade in queste gare molto lunghe, ci sono state diverse eliminazioni eccellenti: l’esperto sudcoreano Woo Haram è il primo degli esclusi, fuori anche il britannico Houlden (che sostituiva Jack Laugher nell’individuale), gli ucraini Kolodiy e Konovalov, e il canadese Hattie. Tra i due cinesi Wang Zongyuan, primissimo e oltre i 500 punti, e Long Daoyi, si piazza invece l’altro britannico Daniel Goodfellow, autore di una prova brillante.

Per ragioni di spazio, qui su TuffiBlog trovate solo i qualificati. La classifica completa è disponibile a questo link.

Share via
Copy link