Menu Chiudi

World Aquatics Diving World Cup: Montreal – Biginelli e Jodoin di Maria in finale

Pubblicato il Atleti, Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Prende il via oggi la seconda tappa della nuova Coppa del Mondo di tuffi: a Montreal si sono disputate le quattro eliminatorie odierne, due per il trampolino 3 metri maschile con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, e due per la piattaforma femminile con Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli.

Purtroppo non rivedremo i nostri azzurri nella finale dal trampolino, incappati questo pomeriggio in una sorprendente eliminazione. Ventidue gli atleti in gara, suddivisi in due eliminatorie distinte per permettere tempi più rapidi tra un tuffo e l’altro; i due tuffatori italiani sono finiti entrambi nella “seconda” eliminatoria, ma sono incappati in diverse difficoltà che hanno impedito loro il passaggio del turno.

Per Tocci la gara si era fatta subito un po’ in salita con il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti entrato un po’ scarso, ma era riuscito a rimontare con i tuffi successivi dal quattordicesimo fino al settimo posto: tuttavia al tuffo conclusivo e decisivo, il quadruplo e mezzo avanti, è mancata la spinta sufficiente per completare al meglio l’ingresso in acqua. Errore troppo grave per poter mantenere un posto tra i migliori dodici, e così Giovanni ha chiuso al diciassettesimo posto con 360.20 punti.

Senza grandi picchi la gara di Marsaglia, apparso un po’ scarico dopo le ultime – e migliori – manifestazioni; a parte una rotazione positiva sul doppio e mezzo avanti con due avvitamenti, non è mai stato in posizione utile per la qualificazione, e un duplice errore su doppio e mezzo indietro e triplo e mezzo rovesciato ha compromesso definitivamente la gara. Per lui il ventesimo posto con 348.05 punti.

Classifica guidata dal cinese Wang Zongyuan con 493.45 punti, seguito dal britannico Jack Laugher con 460.40 punti e dall’australiano Li Shixin con 446.20 punti; l’ultimo qualificato è il francese Alexis Jandard con 375.25 punti, una quota molto alla portata dei nostri.

 

Missione compiuta invece per le due piattaformiste azzurre, che affrontavano un’eliminatoria di alto livello, con diciassette atlete in gara e, anche qui, dodici posti per la finale.

Gara molto regolare e priva di errori per entrambe, sorteggiate in due diverse “semieliminatorie”, con un buon livello di tuffi e un buon piazzamento in ingresso della finale: quinta la Biginelli con 324.90 punti, che ha gareggiato nella seconda parte, e sesta la Jodoin di Maria, che ha invece disputato la prima eliminatoria, con 316.50 punti.

In testa le due cinesi, che come sempre hanno dato spettacolo: 440.70 per Quan Hongchan, che ottiene già in eliminatoria i primi “dieci” sul triplo e mezzo indietro, e 391.10 per Chen Yuxi. A inseguire la canadese Caeli McKay a quota 370.35 e subito dietro la britannica Andrea Spendolini-Sirieix.

 

La prima giornata di Coppa del Mondo proseguirà in tarda serata con le finali sincro piattaforma maschile e sincro trampolino femminile nelle quali non ci saranno coppie italiane in gara.

Share via
Copy link