1ª Prova Interregionale Nord: Trieste – i risultati della prima giornata di gare

Quest’oggi alla piscina Bruno Bianchi di Trieste si è svolta la giornata iniziale della 1ª Prova Interregionale dedicata al Nord Italia, così come a Roma si disputa quella per il Centro-Sud.

Questa manifestazione, dedicata alle categorie degli Esordienti C1 e C2, darà modo agli atleti classificati nelle prime 12 posizioni di ogni specialità di accedere alla prima Prova Nazionale (08-10 febbraio, Trieste).

Tre le gare disputate al mattino: nella prima, il trampolino da 1 metro C1 femmine, la vittoria è andata ad Anna Fainello (Fondazione Bentegodi); in seconda posizione Sofia Minotti (Bolzano Nuoto) ed in terza Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi).

 

Successivamente si è svolta la gara degli esordienti C2 maschi dal trampolino di 3 metri che ha visto Manuel Lorenzon (Bolzano Nuoto) salire sul gradino più alto del podio. Al secondo posto si è piazzato Nicholas Lodeserto (Triestina Nuoto), mentre Mattia Mahnic (Triestina Nuoto) è arrivato terzo.

 

L’ultima gara della mattina è stata quella delle C2 femmine dalla piattaforma: la medaglia d’oro è stata vinta da Caterina Pellegrini (Trieste Tuffi), mentre ad Asia Mingardo (Torino Tuffi) è andata la medaglia d’argento. A conquistare la medaglia di bronzo invece è stata Viola Bellato (Bergamo Nuoto).

 

Nel primo pomeriggio le gare sono ricominciate con gli Esordienti C1 maschi impegnati dal trampolino 3 metri; la vittoria è andata a Federico Rossi (Bergamo Tuffi), mentre per Nicola Zanetti (Trieste Tuffi) è arrivato il secondo posto. Terza posizione per Suan Calussi (Triestina Nuoto).

 

Sul finire del pomeriggio sono tornati a gareggiare gli Esordienti C2, sia maschi che femmine; la prova femminile si è svolta dal trampolino di 1 metro e Caterina Pellegrini (Trieste Tuffi) ha bissato il successo dalla piattaforma; posizioni invertite per la seconda e la terza posizione: questa volta l’argento è andato a Viola Bellato (Bergamo Nuoto), mentre per Asia Mingardo (Torino Tuffi) è stata medaglia di bronzo.

 

I C2 maschi si sono sfidati dalla piattaforma e ad avere la meglio è stato Nicholas Lodeserto (Triestina Nuoto), primo classificato; in seconda posizione Manuel Lorenzon (Bolzano Nuoto), mentre a chiudere il podio ci ha pensato Pietro Rigatti (Bolzano Nuoto).

Si ringrazia Alberto Azzola per le foto e i risultati.