Menu Chiudi

World Aquatics Diving World Cup: Xi’an – convocati e programma gare

Pubblicato il Atleti, Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Programmi gare, Tuffi

Sarà composta da sei atleti la squadra nazionale italiana che sarà impegnata dal 14 al 16 aprile a Xi’an (Cina) per la tappa inaugurale della World Aquatics Diving World Cup, la prima edizione della Coppa del Mondo di tuffi a tappe (3) e con le nuove regole.

Per la composizione della selezione azzurra, il DT Oscar Bertone ha potuto attingere agli atleti che hanno ottenuto un punteggio minimo, stabilito dalla federazione internazionale, alle Olimpiadi di Tokyo, agli Europei di Roma o ai Mondiali di Budapest. Vi abbiamo parlato della nuova formula e di tutte le novità in un post dedicato.

I convocati ufficiali sono: Maia Biginelli (Fiamme Oro), Sarah Jodoin Di Maria e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle), Eduard Timbretti Gugiu e Giovanni Tocci (CS Esercito). Saranno accompagnati dal DT Oscar Bertone, dagli allenatori Benedetta Molaioli e Tommaso Marconi, dal fisioterapista Ciro Orabona e dal giudice internazionale Valerio Polazzo.

La squadra partirà da Roma oggi, 10 aprile, nel tardo pomeriggio.

La sede delle gare sarà il modernissimo impianto del Xi’an Olympic Sports Center, un complesso multisportivo completato in piena pandemia nel 2020 e inaugurato nel 2021 con i campionati nazionali cinesi e i Giochi della Repubblica Popolare.

Le gare sincro e il Mixed Team saranno a finale diretta, mentre le gare individuali avranno un’eliminatoria divisa in due parti e una finale cui accederanno i migliori 12 della classifica combinata.

Le finali saranno trasmesse da World Aquatics, salvo diverse disposizioni dell’ultimo minuto, e potrete vederle qui su TuffiBlog in un’apposita pagina: purtroppo il fuso orario non ci sarà amico ma tutte le finali individuali e buona parte di quelle sincro saranno trasmesse di mattina.

Ecco il programma gare con gli orari italiani!

Venerdì 14 aprile
04.45: Finale sincro piattaforma femminile
05.19: Finale sincro piattaforma maschile
09.35: Finale sincro trampolino femminile
10.19: Finale sincro trampolino maschile (Marsaglia/Tocci)

Sabato 15 aprile
04.00: Eliminatoria A/B trampolino femminile (Pellacani)
05.24: Eliminatoria A/B trampolino maschile (Marsaglia, Tocci)
09.30: Finale trampolino femminile
10.44: Finale trampolino maschile

Domenica 16 aprile
04.00: Eliminatoria A/B piattaforma femminile (Biginelli, Jodoin Di Maria)
05.20: Eliminatoria A/B piattaforma maschile (Timbretti Gugiu)
09.30: Finale piattaforma femminile
10.44: Finale piattaforma maschile
12.30: Finale Mixed Team

Share via
Copy link