Menu Chiudi

Assoluti Indoor: Torino – Jodoin di Maria e Neroni campionesse italiane, bis Marsaglia

Pubblicato il Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Giungono al termine le gare individuali di specialità per i Campionati Assoluti indoor 2023 in corso a Torino: quest’oggi sono stati assegnati altri tre titoli di “campione italiano”, mentre la giornata di domani sarà dedicata interamente alle gare sincronizzate.

La prima finale è stata quella femminile dal trampolino 1 metro, con ben quattro tuffatrici straniere tra cui due stelle emergenti, Emilia Nilsson-Garip e Michelle Heimberg. La svedese è però incappata in un doppio errore sulle rotazioni avanti e rovesciata, finendo addirittura in sesta posizione e lasciando campo libero alla Heimberg, oro con 261.95 punti, e alla polacca Kaja Skrzek, argento con 237.70 punti. Il bronzo “open” va a Elettra Neroni (Dibiasi), che con 234.75 punti ottiene anche il titolo di campionessa italiana della specialità: soltanto 40 i centesimi di vantaggio su Elisa Pizzini (Canottieri Aniene), seconda azzurra con 234.35 punti.

Completa il podio Matilde Borello (Bolzano Nuoto), che era prima fino all’ultimo tuffo, ma che ha toccato la tavola durante l’ingresso in acqua del doppio e mezzo avanti carpiato, terminando così al quinto posto open e terzo nazionale con 223.35 punti.

 

A seguire la finale maschile dal trampolino 3 metri, piuttosto attesa visto il buon livello dell’eliminatoria mattutina e l’approdo in finale di diversi atleti interessanti tra “big” e nuove leve. Tuttavia il gruppo si è sfoltito nel corso della gara, a partire da Santoro (che ha toccato la tavola sul doppio e mezzo ritornato) e fino a Cafiero (in calo nella seconda parte della sua serie), lasciando al vertice soltanto i “titolari” e medagliati di Roma 2022. Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) si è aggiudicato anche il titolo da 3 metri con un’ottima prova, con il punteggio di 446.45 punti, lasciando l’argento a Giovanni Tocci (CS Esercito) con 398.75 punti e il bronzo a Francesco Porco (Fiamme Oro) con 363.20 punti.

 

A chiudere la giornata la finale femminile dalla piattaforma che ha visto rinnovarsi la sfida a due tra Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare) e Maia Biginelli (Fiamme Oro): il testa a testa è stato più equilibrato ma ha prevalso nuovamente la italo-canadese, che si laurea campionessa nazionale con il punteggio di 278.35 contro i 278.35 della romana. Terza piazza “open” alla spagnola Ana Carvajal con 261.80 punti, mentre il bronzo degli assoluti va a Irene Pesce (M.R. Sport), con 234.80 punti.

Share via
Copy link