Menu Chiudi

Assoluti Indoor: Torino – le eliminatorie della seconda giornata

Pubblicato il Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Si conclude con le ultime eliminatorie individuali la seconda sessione mattutina dei Campionati Italiani Assoluti indoor, in corso a Torino e che si concluderanno domani pomeriggio. Quest’oggi si sono delineate le tre finali che potremo anche seguire in diretta, ma solo in streaming.

Ad aprire la giornata l’eliminatoria femminile dal trampolino 1 metro, con quattordici italiane al via: la classifica si è rivelata piuttosto corta, soprattutto in testa, dove guidano sì le favorite Emilia Nilsson-Garip (Svezia) e Michelle Heimberg (Svizzera), rispettivamente con 242 e 241.20 punti, ma con pochissimo margine su Matilde Borello (Bolzano Nuoto), prima azzurra con 238.90 punti. Non sono parimenti lontane Elisa Pizzini (Canottieri Aniene), sesta ma seconda italiana con 229.25 punti, ed Elettra Neroni (Dibiasi), ottava open e terza italiana, con 225.70 punti.

Oltre alla Nilsson-Garip e alla Heimberg, si qualificano altre due straniere, ovvero la polacca Kaja Skrzek (quarta) e la norvegese Caroline Kupka (quinta). Completano la finale a dodici Rebecca Curti (Canottieri Aniene), Rebecca Ciancaglini (Dibiasi), Giulia Vittorioso (M.R. Sport), Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) e Kiki Magnolini (Canottieri Aniene).

 

Anche l’eliminatoria maschile dal trampolino 3 metri è stata di buon livello, con ventidue italiani al via più i tuffatori ospiti, e ha riservato non poche sorprese: con un numero elevato di pretendenti alla finale era inevitabile che ci fosse qualche eliminazione pesante, una su tutte quella di Stefano Belotti (Fiamme Gialle), ieri bronzo dal metro e oggi decimo. In testa alla classifica ci sono i due “big” Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) con 425.25 punti e Giovanni Tocci (CS Esercito) con 392.60 punti, quest’ultimo tallonato a stretto giro da Matteo Santoro (M.R. Sport) con 390,55 punti, che sembra essere rientrato bene da un periodo di stop.

La finale è completata da Matteo Cafiero (Fiamme Oro), Francesco Porco (Fiamme Oro), Gabriele Auber (Marina Militare), Eduard Timbretti Gugiu (CS Esercito) e Adriano Ruslan Cristofori (CS Esercito), nonché dai due atleti polacchi Andrej Rzeszutek (sesto) e Kacper Lesiak (nono).

 

Rivedremo invece tutte e dieci le piattaformiste impegnate in gara questa mattina (sette italiane e tre straniere) nel turno preliminare. Il primo round ha visto prevalere Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare) con 277.10 punti su Maia Biginelli (Fiamme Oro) a quota 249.55 punti, quest’ultima inseguita a stretto giro dalla spagnola Ana Carvajal con 243.20 punti. Terza piazza provvisoria per Irene Pesce (M.R. Sport) con 219.80 punti.

Si qualificano dunque anche Flavia Pallotta (Marina Militare), Viola Gonini (Carabinieri), Alessia Cappelli (Marina Militare) e Marianna Cannone (Trieste Tuffi), così come le altre due straniere in gara, la svedese Amanda Lundin (quinta) e la norvegese Pia Tveit-Sletten (sesta).

 

Share via
Copy link