Menu Chiudi

Coppa “Parigi 2024”: Trieste – i risultati delle finali del sabato

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Road to Paris 2024, Tuffi

Si conclude anche la seconda giornata di Coppa “Parigi 2024”, manifestazione nazionale di tuffi in corso a Trieste e prima delle due gare di selezione per la formazione della squadra nazionale, con le ultime finali individuali.

Questo pomeriggio alle 15 si sono disputate le due semifinali dal trampolino, che hanno assegnato gli ultimi passaggi in finale per i primi due tuffatori classificati in ciascuna di esse. Nella semifinale femminile da 1 metro si sono qualificate Sara Borghi (Bolzano Nuoto) e Diana Caterina Romano (MR Sport); in quella maschile da 3 metri, Adriano Ruslan Cristofori (CS Esercito) e Matteo Cafiero (Fiamme Oro).

La semifinale femminile dalla piattaforma non si è disputata: con sole otto atlete partecipanti, si sono qualificate tutte direttamente per la finale.

 

Dalle 17 invece spazio alle tre finali, ripartendo dal trampolino 1 metro femminile. Come già ieri da 3 metri, Matilde Borello (Bolzano Nuoto) ha disputato una buona prova e si è aggiudicata la gara con 240.65 punti, prevalendo nel testa a testa diretto con Elisa Pizzini (Canottieri Aniene), seconda con 238.20 punti. Terza piazza con 221.05 punti per Rebecca Jade Curti (Canottieri Aniene), che ha rimontato e superato la Borghi con gli ultimi due tuffi.

 

A seguire la finale maschile dal trampolino 3 metri, che ha mantenuto tutte le promesse di una gara avvincente: ben quattro gli atleti sopra (e non di poco) i 400 punti, con oro e argento andati ai due atleti sul podio degli Europei di Roma: vittoria per Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) con 463.40 punti e piazza d’onore per Giovanni Tocci (CS Esercito) con 443.65 punti, mentre il podio è stato completato da Matteo Cafiero (Fiamme Oro) con 420.15 punti.

 

Ultima finale quella femminile dalla piattaforma, con l’oro andato a Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare) dopo una gara di livello veramente alto, testimoniata dal punteggio di 332.80 punti; autrice a sua volta di una buona prova con 247.70 punti è stata Irene Pesce (MR Sport), che è riuscita a difendere l’argento nonostante una serie con un tuffo obbligatorio e vanificando così la rimonta di Maia Biginelli (Fiamme Oro), bronzo con 244.30 punti (foto in apertura).

 

Share via
Copy link