Menu Chiudi

Coppa “Parigi 2024”: Trieste – i risultati delle finali sincro

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Road to Paris 2024, Tuffi

Si conclude la Coppa “Parigi 2024” a Trieste, con l’ultima mattina di competizioni dedicata alle finali delle specialità sincronizzate. Non essendoci coppie al via per le due coppie del sincro misto trampolino e piattaforma, si è passati direttamente alla gara sincro dal trampolino, con le quattro coppie maschili e le quattro femminili che hanno disputato le gare in contemporanea.

In campo femminile, vittoria di misura per la coppia della Dibiasi formata da Rebecca Ciancaglini ed Elettra Neroni con 239.10 punti, contro i 235.23 della coppia delle Fiamme Oro formata da Giorgia De Sanctis e Maia Biginelli. Tutte le coppie però salgono sul podio! C’è infatti un parimerito per il bronzo tra la coppia della Canottieri Aniene di Kiki Camilla Magnolini Rebecca Curti, e quella formata da Viola Gonini (Carabinieri) e Gaia Franchini (Bolzano Nuoto): entrambe hanno infatti ottenuto 200.46 punti.

 

L’oro della gara sincro maschile da 3 metri è andato invece a Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) e Giovanni Tocci (CS Esercito), come da pronostico, con 409.23 punti; bel testa a testa per la medaglia d’argento, vinta dalla coppia formata da Gabriele Auber (Marina Militare) e Adriano Ruslan Cristofori (Esercito), a quota 364.83 punti contro i 362.88 di Matteo Cafiero (Fiamme Oro) e Francesco Porco (Fiamme Oro), cui va invece il bronzo (foto in apertura).

 

Dopo una breve pausa, si è passati alle gare sincro dalla piattaforma, con cinque coppie maschili e una sola coppia femminile in gara; anche qui le due gare sono state accorpate. Corsa in solitaria dunque per Maia Biginelli (Fiamme Oro) ed Elettra Neroni (Dibiasi), che ottengono 252.24 punti.

 

All’ultimo respiro la corrispettiva maschile, decisa per soli 15 centesimi! L’oro è andato infatti a Stefano Belotti (Fiamme Gialle) e Francesco Casalini (Marina Militare) con 352.32 punti, dopo una gara passata in testa in tutte le rotazioni: la rimonta finale di Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro) ed Eduard Timbretti Gugiu (CS Esercito) non è bastata, e per loro c’è l’argento a quota 352.17 punti. Terza piazza con 335.70 per i fratelli Torres Garcia, Gesu Kay (Bolzano Nuoto) e Leonardo Yaku (Carabinieri).

 

La classifica di società della manifestazione vede in vetta le Fiamme Oro con 139 punti, seguite dal Circolo Canottieri Aniene con 113 punti e dalla Marina Militare con 112.50 punti.

Share via
Copy link