Menu Chiudi

Rip-It: Selezioni giovanili 2023, la situazione dopo due prove

Pubblicato il Atleti, Diving, Gare, Giovanile, Nazionale Giovanile, Rip-It, Tuffi

Ritorna per il secondo appuntamento stagionale la nostra rubrica Rip-It, dedicata allo stato delle qualificazioni e delle selezioni per le nazionali, in questo caso specifico di quella giovanile. Dopo le due prove di selezione disputate a Trieste – Trofeo di Natale e Campionati di Categoria indoor – esaminiamo insieme la situazione in attesa delle due prove di Roma.

Ricordiamo che il regolamento della Federnuoto, pubblicato a inizio stagione, stabilisce che hanno diritto alla partecipazione agli Europei giovanili 2023 (6-12 agosto) nella stessa specialità e categoria i detentori di medaglie vinte agli Europei di Otopeni 2022: si tratta di Matteo Santoro (MR Sport) ed Elisa Pizzini (Canottieri Milano), per entrambi nelle gare dai trampolini da 1 metro e 3 metri. Gli altri atleti medagliati nell’ edizione dello scorso anno sono saliti di categoria o sono usciti dalle categorie giovanili.

A completamento della squadra, conterà la classifica con la somma dei due migliori punteggi ottenuti tra il Trofeo di Natale, i Campionati di Categoria Indoor, la finale del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia e i Campionati di Categoria Estivi: tuttavia gli atleti dovranno aver raggiunto un punteggio minimo e, se nati nel 2005, dovranno avere anche una serie di coefficienti minimi di difficoltà. Ricordiamo comunque che, anche in presenza di queste classifiche, l’ultima parola spetta sempre allo staff federale.

Iniziamo dalla categoria Juniores, dove in campo femminile abbiamo diverse atlete oltre le soglie richieste: dal trampolino 1 metro a Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) si sono aggiunte Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi) e Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), dopo le rispettive, buone prove di Trieste dello scorso weekend.

Nessuna novità dal trampolino 3 metri, dove abbiamo visto la conferma della De Sanctis nella seconda prova; Ciancaglini (che ha già il minimo) e Bragantini hanno avvicinato la soglia senza però superarla, mentre Viola Gonini (Carabinieri) in occasione della prima prova non aveva i requisiti tecnici richiesti.

Dalla piattaforma al momento c’è una sola atleta con il punteggio minimo, ed è ancora la De Sanctis; la Gonini ai Categoria ha ottenuto un ottimo punteggio, ma con una serie di tuffi priva delle difficoltà richieste a un’atleta del terzo ed ultimo anno di categoria.

 

Esaminiamo ora gli Junior maschi. Nella gara dal trampolino 1 metro, a Matteo Santoro (M.R. Sport), Matteo Cafiero (Fiamme Oro) e Valerio Mosca (M.R. Sport), che avevano ottenuto il minimo al Trofeo di Natale, si è aggiunto dopo questo weekend Simone Conte (M.R. Sport).

Identica situazione dal trampolino 3 metri, con Conte che ha superato il punteggio di soglia anche in questa specialità.

Dalla piattaforma sono invece in due – Conte e Mosca – ad aver superato il limite richiesto. Per quanto riguarda Leonardo Torres Garcia (Carabinieri), nella prima prova non aveva i requisiti tecnici richiesti, mentre nella seconda ha mancato la soglia per pochissimo.

 

Passiamo ora alle Ragazze. Dal trampolino 1 metro, tra le selezionabili a Viola Bellato (Bergamo Nuoto) si è aggiunta Beatrice Gallo (Fiamme Oro).

Ben quattro le atlete in possesso del minimo dal trampolino 3 metri: ai Categoria infatti sia la Gallo, sia Diana Romano (M.R. Sport), sia Marianna Cannone (Trieste Tuffi) hanno ottenuto un punteggio sufficiente, e dietro la frontrunner Bellato la lotta si prospetta piuttosto accesa, visti i punteggi simili. Le ultime due prove saranno decisive!

Tre invece le atlete selezionabili dalla piattaforma: dopo la prima prova avevano ottenuto il minimo Caterina Pellegrini (Triestina Nuoto) e la Bellato, e dopo la seconda si è aggiunta la Cannone.

 

Chiudiamo con i Ragazzi. Dal trampolino 1 metro ancora nessun tuffatore ha raggiunto la soglia richiesta, mentre dal trampolino 3 metri Nicolò Lintozzi (Dibiasi) è ancora l’unico con il punteggio minimo.


Sono invece ben cinque gli atleti con il minimo dalla piattaforma: dopo la prima prova erano nella rosa dei selezionabili Davide Ugazio (Marina Militare), Raffaele Pelligra (Marina Militare), Davide Barberi (Dibiasi) e il già citato Lintozzi, mentre ai Categoria anche Mattia Mahnic (Triestina Nuoto) ha ottenuto e superato il punteggio richiesto.

Share via
Copy link