Menu Chiudi

Campionati Mondiali Juniores FINA: Montréal – Matteo Santoro, Campione del Mondo!

Pubblicato il Atleti, Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Nazionale Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

È stata una finale di alto livello quella dal trampolino di 1 metro categoria A per Campionati Mondiali giovanili di tuffi. In gara a difendere i colori azzurri Matteo Santoro, che questa mattina aveva concluso l’eliminatoria con la seconda posizione, ma il primo punteggio per gli obbligatori.

Santoro ha iniziato molto bene la gara con 74.40 punti nel doppio e mezzo ritornato raggruppato. Successivamente ha avuto qualche problema sul presalto sia di triplo e mezzo avanti che di doppio e mezzo avanti con un avvitamento, perdendo così il vantaggio che aveva accumulato. Ne hanno approfittato Jake Passmore (Irlanda), Max Fowler (USA), Rafael Fogaça (Brasile) e Tomaso Tamayo Meneses (Colombia), tutti in corsa per il titolo iridato.

Ma l’azzurro al quarto tuffo ha ripreso il controllo della gara grazie ad un splendido doppio e mezzo rovesciato raggrupato da 70.50 punti, mettendo anche una certa distanza dai suoi rivali. A nulla sono valsi gli sforzi, seppur pregevoli, degli avversari, Matteo ha concluso con un semplice ma elegante uno e mezzo indietro carpiato che ha suggellato la sua vittoria con ben 16 punti di distanza ed un totale di 469.70 punti. E così l’Italia, dopo il bronzo di Valerio Mosca da 3 metri, conquista la sua seconda medaglia, questa volta del metallo più prezioso.

A completare il podio, in seconda posizione l’irlandese Passmore (453.60 punti) e al terzo posto lo statunitense Fowler (451.15 punti).

Ecco i risultati completi ed il dettaglio dei tuffi di Matteo Santoro:

Share via
Copy link