Menu Chiudi

Assoluti Estivi: Bolzano – le eliminatorie del sabato

Pubblicato il Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

La seconda mattina dei Campionati Assoluti EstiviBolzano è stata riservata alle ultime eliminatorie individuali (trampolino 1 metro e piattaforma femminile, e trampolino 3 metri maschile), in attesa delle due sessioni di finale consecutive – quella di oggi, che inizierà alle 17, e quella di domani per 1 metro e sincro misto, che inizierà alle 10. Qualche sorpresa in più quest’oggi, in particolare nelle specialità olimpiche.

Sedici partecipanti nella gara femminile dal trampolino 1 metro, con le prime otto a qualificarsi per la finale: ancora ai box Elena Bertocchi che sarà preservata per gli Europei di Roma, mentre Chiara Pellacani (Fiamme Gialle), pur sprecando qualche punto di troppo per strada, si è aggiudicata la prima posizione provvisoria con 222.20 punti, davanti a Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi), seconda con 213.65 punti, e a Sara Borghi (Bolzano Nuoto), terza con 208.65 punti.

Le altre qualificate: Rebecca Ciancaglini (Dibiasi), Matilde Borello (Blu 2006), Rebecca Curti (Canottieri Milano), Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) e Laura Bilotta (Fiamme Oro).

 

A seguire l’eliminatoria più lunga della giornata, quella maschile dal trampolino 3 metri con ben 21 partecipanti. Giovanni Tocci (CS Esercito) si è aggiudicato la testa dell’eliminatoria nonostante una penalità sul doppio e mezzo rovesciato carpiato, chiudendo a quota 368.40 punti; seconda piazza provvisoria per Matteo Santoro (MR Sport) con 359.80 punti, mentre al terzo posto c’è Adriano Cristofori (CS Esercito) a quota 340.35 punti.

Gli altri finalisti: Antonio Volpe (Bolzano Nuoto), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Eduard Timbretti Gugiu (CS Esercito), Francesco Porco (Fiamme Oro) e Andreas Larsen (Fiamme Oro).

 

A chiudere la sessione l’eliminatoria femminile dalla piattaforma con sole undici partecipanti: c’è stata un po’ di tensione soprattutto nelle retrovie tra le atlete più giovani, che già avevano programmi meno competitivi, così le big hanno avuto gioco facile, con Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare) primatista provvisoria con 266.65 punti, Maia Biginelli (Fiamme Oro) seconda con 257.85 punti e Noemi Batki (CS Esercito) terza con 214.40 punti.

Completano il lotto delle finaliste: Elettra Neroni (Dibiasi), Irene Pesce (MR Sport), Viola Bellato (Bergamo Nuoto), Viola Gonini (Carabinieri) e Alessia Cappelli (Marina Militare).

Share via
Copy link