Menu Chiudi

Campionati di Categoria indoor: Bolzano – i risultati del sabato pomeriggio

Pubblicato il Categoria, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Giunge al termine la seconda giornata di gare dei Campionati Italiani di Categoria indoor, in corso a Bolzano fino a domani. Quattro le specialità disputate oggi, e ad aprire la sessione pomeridiana sono stati – proprio come al mattino – i tuffatori della categoria Ragazzi, che questa volta si sono cimentati dal trampolino 3 metri.

Il doppio impegno ha affaticato non poco gli atleti, ma a vincere nettamente è stato Simone Conte (M.R. Sport) con 365 punti netti e una buona prestazione complessiva: alle sue spalle Valerio Mosca (M.R. Sport), a quota 340.20 punti, che ha scambiato la posizione con lui rispetto alla gara dal metro di ieri, mentre ancora una volta è terzo Stefano Ferraro (AQA Cosenza) con 278.75 punti, superando di un soffio Nicola Zanetti (Trieste Tuffi Edera 1904).

 

A seguire le tuffatrici della categoria Juniores hanno gareggiato dalla piattaforma e si è subito notato che sarebbe stata una corsa a due per la medaglia d’oro: Irene Pesce (M.R. Sport) e Virginia Tiberti (Canottieri Aniene) si sono date battaglia, e a prevalere è stata la prima con 301.60 punti contro i 291.95 dell’avversaria; decisivo è stato il doppio indietro dalla verticale con un avvitamento e mezzo della Pesce, un tuffo già da “adulti” con cui l’ha superata proprio sul finale. Medaglia di bronzo per Viola Gonini (Carabinieri) con 253.10 punti.

 

È toccato ai “big” chiudere la giornata, prima con la gara femminile dal trampolino 1 metro e poi con quella maschile da 3 metri. Nella prima gara una facile vittoria per Elena Bertocchi (CS Esercito), che ha approfittato dell’assenza di Pellacani, Vittorioso e Neroni (impegnate in America) e della Biginelli che non ha gareggiato: per lei 255.75 punti con una prova tutto sommato di buon livello. Lotta a tre per le altre due posizioni del podio: a spuntarla sono state Sara Borghi (Bolzano Nuoto) con 217.70 punti e Matilde Borello (Blu 2006) con 214.30 punti, con quest’ultima che ha sopravanzato per appena 90 centesimi Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare), quarta a 213.40 punti.

 

L’assenza di Giovanni Tocci dal trampolino 3 metri ha invece stimolato gli altri partecipanti, che hanno condotto una gara di discreto livello con molti buoni tuffi: la vittoria è andata a Gabriele Auber (Marina Militare), autore di una gara solida e senza grandi errori: per lui 380,55 punti. Seconda piazza per Francesco Porco (Fiamme Oro), partito in ritardo con un doppio e mezzo ritornato non impeccabile ma che ha rimontato fino all’argento con 374.30 punti, mentre Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), che ha condotto la classifica per due terzi di gara, ha perso terreno con gli ultimi due tuffi, il triplo e mezzo rovesciato e il quadruplo e mezzo avanti, chiudendo al terzo posto con 370.90 punti.

Share via
Copy link