Menu Chiudi

Coppa del Mondo: Tokyo – Pass olimpico per Tocci e Marsaglia, ad un passo dal podio!

Pubblicato il Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Results, Risultati, Road to Tokyo 2020, Tuffi

La seconda finale di questa seconda giornata di gare della Coppa del Mondo di Tokyo ha visto salire sul trampolino Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, impegnati nei tuffi sincronizzati da 3 metri.

I due azzurri erano a caccia della qualificazione olimpica e proprio per questo hanno deciso, in accordo con l’allenatrice Benedetta Molaioli e il DT Oscar Bertone, di andare ad aumentare il loro coefficiente di difficoltà rispetto al mattino, sostituendo il doppio e mezzo ritornato con il quadruplo e mezzo avanti. Quattro le coppie già qualificate per i Giochi Olimpici: Cina, Messico e Gran Bretagna per i risultati dei Mondiali 2019 ed il Giappone in quanto nazione ospitante.

La gara è iniziata con il piede giusto, con due bei tuffi obbligatori che hanno portato Giovanni e Lorenzo in quarta posizione. Bellissimo il primo tuffo libero, il triplo e mezzo avanti carpiato con cui hanno ottenuto 78 punti, seguito dai 79 guadagnati con il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti. Nel frattempo sono arrivati i primi erroracci da parte di alcune squadre avversarie, in particolar modo quello della coppia ucraina di Oleg Kolodiy e Oleksandr Gorshkovozov nel quadruplo e mezzo avanti, che si è cosi chiamata fuori dai giochi. Anche la coppia russa di Evgenii Kuznetsov e Nikita Shleikher non ha eseguito al meglio i primi due tuffi liberi, perdendo terreno.

A metà gara la classifica vedeva in testa la Gran Bretagna di Jack Laugher e Daniel Goodfellow (poi oro con 440.94 punti), seguita dai tedeschi Patrick Hausding e Lars Ruediger (a fine gara argento con 433.92 punti) e poi dai nostri Tocci e Marsaglia. E galvanizzati dall’andamento della gara i nostri ragazzi non si sono fatti intimorire, anzi hanno ingranato una marcia in più e hanno eseguito un bellissimo quadruplo e mezzo avanti che gli ha fruttato 86 punti, un’ipoteca importantissima sia per il pass che per la corsa a un’ipotetica medaglia.

L’ultimo tuffo di Giovanni e Lorenzo, il triplo e mezzo ritornato, non è stato impeccabile nell’entrata in acqua, sono arrivati 69 punti che hanno confermato la prestazione azzurra: con 412,68 punti i nostri tuffatori si sono assicurati il pass e la finale olimpica. Purtroppo sia i russi Evgeni Kuznetsov Nikita Shleikher, oggi bronzo con 415.86 punti, sia gli americani Mike Hixon e Andrew Capobianco, quarti, ne hanno approfittato: entrambe le coppie hanno eseguito il quadruplo e mezzo avanti e sono riuscite in una rimonta che sembrava impossibile. Risultato che quindi ci riempie di gioia, ma che al contempo ci lascia un pizzico di amaro in bocca.

Bravissimi Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia per la gara ed il quinto posto, ad appena 3 punti dal bronzo! Li rivedremo a Tokyo, ancora più preparati e motivati, a caccia di un risultato ancora più importante.

Share via
Copy link