European Championships: Edimburgo – Tocci e Marsaglia in finale!

Secondo giorno di gare alla Royal Commonwealth Pool di Edimburgo per gli European Championships: dopo il Team Event di ieri pomeriggio, con Noemi Batki e Giovanni Tocci quinti, questa mattina sono iniziate le eliminatorie e nello specifico quella maschile dal trampolino di 1 metro, con Tocci e Lorenzo Marsaglia.

Grande l’attesa per questa gara, visti i successi ottenuti da Tocci – la medaglia di bronzo ai Mondiali 2017 solo l’ultimo di molti – e per le potenzialità di Marsaglia, al suo primo appuntamento individuale dopo le gare sincro disputate ai Mondiali e agli Europei del 2017. Ventisette i partecipanti, tutti con lo stesso obiettivo, classificarsi tra i primi 12 per poter così accedere alla finale, tanti “nomi importanti”: Jack Laugher (GBR), Patrick Hausding (GER), Oliver Dingley (IRL), Nikita Shleikher (RUS), Oleg Kolodiy (UKR) e poi il ritorno del francese Damien Cely, ritiratosi dopo le Olimpiadi di Londra, ma deciso a tornare ad imporsi sulla scena in vista di Parigi 2024.

Già dal secondo giro di tuffi sono iniziati i guai, con errori anche abbastanza gravi: Hausding e Tocci hanno avuto lo stesso problema battendo molto indietro dopo il presalto e finendo i loro tuffi, triplo e mezzo avanti per il tedesco, doppio e mezzo con un avvitamento per l’azzurro, piuttosto scarsi. Altri bravi tuffatori hanno commesso errori, Sheleiker, Dingley, Cely alcuni di essi, ma Marsaglia è andato dritto per la sua strada, tuffandosi come sa fare, come se questa eliminatoria fosse un allenamento, un riscaldamento in vista della gara pomeridiana; anche per lui qualche imprecisione nel doppio e mezzo indietro e rovesciato, ma nulla da mettere in pericolo la qualifica.

Tocci dopo l’errore ha ripreso subito le redini dei suoi tuffi, iniziando una spedita rimonta; Hausding ha fatto lo stesso, ma all’ultimo salto, doppio e mezzo rovesciato carpiato, ha di nuovo sbagliato in maniera grave, perdendo nuovamente terreno e venendo addirittura eliminato!

L’eliminatoria si è conclusa con Jack Laugher fermamente al comando e i nostri Tocci e Marsaglia qualificati rispettivamente con la quarta (353.85 punti) e la quinta (351.25) posizione; di seguito la classifica e i voti degli azzurri:

Le gare riprenderanno alle 14:30 ora italiana con la finale del sincro piattaforma femminile, con Noemi Batki e Chiara Pellacani in gara.