Menu Chiudi

RedBull World Series 2017: Portogallo – seconda tappa dalle grandi altezze!

Pubblicato il Cliff Diving, Diving, Gare, Grandi Altezze, High Diving, Programmi gare, Tuffi
redbull world series azzorre 2017 cliff diving

redbull world series azzorre 2017 cliff divingLe RedBull Cliff Diving World Series 2017 tornano sabato e domenica in una delle location più ricorrenti e più amate del circuito del cliff diving, São Miguel nell’arcipelago delle Azzorre. Sarà la sesta volta consecutiva per loro, a conferma delle grandi potenzialità di questa zona.

La prima tappa di quest’anno è iniziata così com’era finito l’anno scorso, con la conferma dei campioni in carica; Gary Hunt Rhiannan Iffland sono ancora una volta l’uomo e la donna da battere, essendosi imposti – uno di misura, l’altra con ampio margine – nella tappa inaugurale in Irlanda.

La parete esterna di São Miguel sarà teatro di tuffi spettacolari, perché per gli obbligatori i 14 tuffatori salteranno direttamente dalle scogliere; sarà un “ritorno alle origini” per questo sport! Per i tuffi liberi ad alto coefficiente, gli atleti saliranno sulle piattaforme – 21 metri di altezza per le donne, 27 per gli uomini.

 

Per saperne di più sulla disciplina del cliff diving, puoi leggere la nostra guida ai tuffi dalle grandi altezze, aggiornata con le ultime novità dal regolamento di quest’anno!

Il cast dei permanent diver resterà lo stesso per tutto il 2017. Ci saranno il pluricampione britannico e detentore dei titoli FINA e RedBull Gary Hunt e il suo connazionale Blake Aldridge; i messicani Jonathan Paredes e Sergio Guzman; gli americani David Colturi, Steven LoBue Andy Jones; il colombiano Orlando Duque; il ceco Michal Navratil; e il polacco Kris Kolanus.

Di tappa in tappa, saranno scelti fino a quattro tra i dieci tuffatori presenti tra le wild card. Tra questi: Alain Kohl (Lussemburgo), Artem Silchenko (Russia), Igor Semashko (Russia), Jucelino Junior (Brasile), Kyle Mitrione (USA), Miguel Garcia (Colombia), Todor Spasov (Bulgaria), Viktar Maslouski (Bielorussia) e Owen Weymouth (Gran Bretagna).

Una sola novità anche per il cast femminile fisso, che conta sei tra le migliori tuffatrici dello scorso anno. Ci sarà l’australiana Rhiannan Iffland, vincitrice delle World Series 2016, e la connazionale Helena Merten; le americane Cesilie Carlton Ginger Huber; la messicana Adriana Jimenez; e la canadese Lysanne Richard.

Gara dopo gara, alle sei permanent diver si aggiungeranno fino a due wild card tra: Anna Bader (Germania), Jacqueline Valente (Brasile), Tara Hyer-Tira (USA), Yana Nestsiarava (Bielorussia) e le esordienti Jessica Macaulay (Regno Unito), Eleanor Townsend-Smart (USA) e Meili Carpenter (USA).

 

PROGRAMMA GARE (ora italiana)

Sabato 8 luglio
13:00 Round 1 femminile, a seguire Round 2 maschile
14:30 Round 2 femminile, a seguire Round 2 maschile

Domenica 9 luglio
13:30 Round 3 femminile, a seguire Round 3 maschile
14:30 Inizio trasmissione in diretta RedBull TV
14:35 Round 4 femminile, a seguire Round 4 maschile
15:15 Termine trasmissione in diretta RedBull TV

 

La trasmissione delle gare è garantita per il Round 4 della domenica, che sarà trasmesso tramite le app di Red Bull TV, disponibili per qualsiasi tipo di dispositivo mobile e per le principali console, e sul sito ufficiale delle World Series. La replica verrà resa disponibile qualche minuto dopo l’evento.

Foto: Predrag Vuckovic/Red Bull Content Pool

Share via
Copy link