Universiadi 2017: Taipei – Sincro misto di bronzo per Auber e Bilotta!

Si é conclusa nel migliore dei modi la seconda giornata di gare delle Universiadi di Taipei: Gabriele Auber e Laura Bilotta hanno vinto la medaglia di bronzo nel sincro misto da 3 metri!

Una gara a cui la coppia azzurra, in accordo con i tecnici Nicola Marconi e Benedetta Molaioli, ha deciso di partecipare solo una volta giunti a Taipei; si sono allenati per 5 giorni, la serie di tuffi da eseguire é cambiata piú volte per arrivare a quella ottimale, al giusto compromesso tra tuffi difficili che non mettessero peró in difficoltá la componente femminile.

Un’alchimia che ha funzionato: iniziata la gara gli azzurri dopo gli obbligatori si sono subito piazzati tra le prime coppie: Messico, Stati Uniti, Russia e Ucraina. Gabriele e Laura hanno proseguito con i tuffi liberi, restando concentrati e senza commettere particolari errori; la coppia russa formata da Victor Minibaev e Maria Polyakova sembrava peró aver un vantaggio difficilmente colmabile e che la nostra coppia si sarebbe dovuta accontentare del quarto posto.

Ma nessuno é esente dagli errori: ieri é successo a Tocci nella finale da 1 metro, oggi é stato il turno di Minibaev; molto sbilanciato sul presalto, pur di recuperare il tuffo, doppio e mezzo avanti con un avvitamento, ha affrettato i movimenti, perdendo il punto di entrata e finendo completamente di schiena!

Dopo di loro é stato il turno di Auber e Bilotta: hanno mantenuto il sangue freddo e hanno chiuso in bellezza con il doppio e mezzo ritornato, guadagnandosi il terzo posto. 

Molto bravi i messicani Adan Emidio Zuniga e Arantxa Chavez che hanno dominato la gara e vinto con 302.01 punti, con gli ucraini Stanislav Oliferchyk e Viktoriya Kesar secondi con 284.64 punti.