#divingkyiv2017 Eliminatoria 1m uomini: Tocci e Rinaldi entrano in finale!

4° posto per il cosentino, 12° con brivido il romano. Finale alle 17

La terza giornata di gare agli Europei di tuffi presso il LIKO Sports Center di Kyiv si apre con l’eliminatoria dal metro maschile; ben trentuno gli atleti partecipanti, con i due italiani Giovanni Tocci e Tommaso Rinaldi (foto LEN) a giocarsela per uno dei dodici posti in finale.

Percorso quasi netto per Tocci; il cosentino ha avuto una sola battuta d’arresto sul doppio e mezzo indietro, pagato “solo” 43 punti, ma ha compensato alla grande con una seconda parte di gara da urlo sempre sopra i 70 punti a tuffo. Per lui 386.70 punti e un lusinghiero 4° posto che gli permetterà di giocarsi la quarta finale consecutiva dal metro e, perché no, una nuova medaglia!

Finale centrata anche per Tommaso Rinaldi, che ci ha fatto “soffrire” molto di più; per tutta la gara ha oscillato intorno alla diciassettesima posizione, incassando anche una battuta d’arresto (anche lui) sul doppio e mezzo indietro da 46 punti. Il romano non si è dato però per vinto, e con un buonissimo triplo e mezzo avanti e con un pizzico di fortuna è riuscito a qualificarsi come dodicesimo. Nell’ultima rotazione di tuffi, infatti, il polacco Lesiak e l’austriaco Blaha non sono riusciti a recuperare, lasciando spazio proprio a Rinaldi che aprirà quindi la finale di questo pomeriggio alle 17.

Davanti la lotta serrata tra Matthieu Rosset, Illya Kvasha e Patrick Hausding non ha deluso le attese; anche se saranno probabilmente loro a giocarsi il podio, nulla è da darsi per scontato!