Fina Diving World Series 2013: bene Noemi Batki, mostruoso Qi Bo!

Noemi Batki con il premio per il 2° posto "overall" delle WS 2013.

Noemi Batki con il premio per il 2° posto “overall” delle WS 2013.

E anche quest’anno si sono concluse le Worls Series: con le finali dalla piattaforma a Guadalajara abbiamo assistito agli ultimi tuffi di queste importanti e prestigiose gare.

Nella finale femminile della piattaforma a gareggiare con i colori azzurri c’era Noemi Batki che, diciamolo subito, ha saltato molto bene e se non fosse stato per un errore alla quarta serie di tuffi avremmo avuto un’altra atleta sul podio.

Invece Noemi si è “dovuta accontentare” della quinta posizione,  a soli 8 punti di distanza dal bronzo, conquistato dalla britannica Tonia Couch.

La gara di Noemi è però stata notevole: uno spettacolare triplo e mezzo avanti da 72 punti, l’avvitamento dalla verticale finalmente inizia a dare i frutti sperati (69 punti), l’avvitamento indietro da 67 punti e poi purtroppo il triplo e mezzo ritornato, croce e delizia di molte sue gare. Purtroppo ieri la Batki non è riuscita ad esprimere al meglio il potenziale del suo tuffo e al posto dei 70 e passa punti che può realizzare, ne ha ottenuti solo 57; con l’ultimo tuffo, il doppio e mezzo rovesciato, l’azzurra ha provato a recuperare, ma è stata una lotta impari visto il basso coefficente di difficoltàe nonostante gli svariati 8 dei giudici il parziale è stato solo di 62.

Comunque con queste WS Noemi ha raggiunto un importante traguardo: nella classifica generale alla fine delle 6 tappe Noemi è la seconda atleta classificata; importante non solo per il prestigio, ma sopratutto perchè indice della costanza dei risultati della nostra tuffatrice.

Fina Wolrd Series 2013 Diving Guadalajara Results 7

Nella finale maschile dalla piattaforma abbiamo potuto assistere ad un mostruoso Qi Bo che ha dimostrato tutta la sua potenza: 80 punti di distacco dal secondo, il perfect score (tutti 10) con la verticale con tre salti mortali indietro, 112 punti con il quadruplo e mezzo avanti carpiato (D.D. 4.1) e se non fosse stato per l’ultimo tuffo, l’avvitamento indietro leggermente sbagliato, avrebbe facilmente raggiunto i 600 punti totali…

Fina Wolrd Series 2013 Diving Guadalajara Results 8