Menu Chiudi

Olimpiadi Parigi 2024: Xie Siyi, ritorno e trionfo! Olvera dietro i due cinesi

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Olimpiadi, Results, Risultati, Tuffi

Nella seconda finale individuale di tuffi alle Olimpiadi di Parigi 2024 trionfo per il campione olimpico in carica, il cinese Xie Siyi, che si aggiudica il secondo oro personale in questa specialità davanti al connazionale Wang Zongyuan; terza piazza, come da pronostico, al messicano Osmar Olvera Ibarra, già presente sul podio nelle ultime edizioni dei Mondiali.

Alle 10 di domani l’eliminatoria maschile dalla piattaforma, con in gara Riccardo Giovannini e Andreas Larsen, mentre alle 15 ci sarà la finale femminile dal trampolino che vedrà Chiara Pellacani tra le protagoniste.

Finale che si è definita molto rapidamente per quanto riguarda le medaglie, con un Osmar Olvera Ibarra quasi impeccabile e l’unico a tenere il passo, seppur a fatica, dei cinesi Xie Siyi e Wang Zongyuan.

Alle loro spalle tanti atleti hanno infatti commesso errori, anche importanti, al punto che il quarto posto è andato all’outsider americano Carson Tyler: un atleta con una serie molto simile a quella degli atleti azzurri (3 difficoltà), ma molto ben eseguita, e uno dei pochissimi tuffatori di oggi a non farsi “doppiare” dai cinesi, insieme a Olvera e al britannico Jordan Houlden.

La sfida per l’oro è stata vinta dal campione olimpico in carica, che non ha sbagliato praticamente nulla, a differenza di Wang che ha commesso un piccolo errore sul triplo e mezzo indietro raggruppato, cedendo la prima posizione e non riuscendo più a riguadagnarla. Secondo oro consecutivo (e secondo oro in queste Olimpiadi, dopo il sincro) per Xie Siyi con 543.60 punti, davanti a Wang Zongyuan con 530.20 punti, e bronzo per Osmar Olvera Ibarra con 500.40 punti.

Grandi delusi il britannico Jack Laugher, soltanto settimo dopo un errore madornale nel triplo e mezzo ritornato raggruppato, e il tedesco Moritz Wesemann, addirittura ultimo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link