Tensione e sorrisi nell’ultima eliminatoria di tuffi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen conquistano la qualificazione alla semifinale dalla piattaforma, rispettivamente con il quindicesimo e il sedicesimo posto, e li rivedremo domani mattina alle 10.
Questo pomeriggio alle 15 la finale femminile dal trampolino con Chiara Pellacani.
Gara piuttosto regolare per entrambi gli azzurri, con Giovannini che non ha commesso particolari errori e ha portato a casa una buona prestazione, senza mai uscire dalle prime diciotto posizioni; punto di forza il suo triplo e mezzo indietro raggruppato conclusivo da 74.25 punti. Conclude al quindicesimo posto con 387.65 punti, nettamente sopra la soglia di sicurezza.
Qualche brivido in più per Andreas Sargent Larsen, che per la prima metà di gara ha eseguito dei tuffi anche migliori ma che ha perso qualche punto sulla verticale indietro e ha poi sbagliato nettamente il tuffo a più basso coefficiente, il triplo e mezzo avanti carpiato. Alcuni momenti di sofferenza per l’azzurro che solo sul finire della gara ha avuto la certezza matematica del passaggio del turno, arrivata con il sedicesimo posto e 367.50 punti.
Guida il cinese Cao Yuan con 500.15 punti, in un’eliminatoria insolitamente equilibrata al vertice: il giapponese Tamai Rikuto è a quota 497.15 punti e il canadese Rylan Wiens a 485.25 punti – entrambi sono davanti all’altro cinese, Yang Hao, autore di un tuffo dalla verticale disastroso e che ha pochissimo margine sul campione ucraino Oleksii Sereda.
Ancora male gli americani, con Brandon Loschiavo solo tredicesimo e Carson Tyler primo degli esclusi.