Menu Chiudi

Olimpiadi Parigi 2024: Marsaglia in semifinale, per Tocci amara eliminazione

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Olimpiadi, Results, Risultati, Tuffi

Ci sarà un solo azzurro in semifinale a Parigi per i Giochi Olimpici 2024: Lorenzo Marsaglia passa senza problemi il turno preliminare dal trampolino 3 metri con il settimo punteggio e domani mattina gareggerà per l’ingresso in finale; amarissima eliminazione per Giovanni Tocci, pienamente in corsa per il passaggio del turno ma ventiduesimo dopo due errori sui tuffi conclusivi.

La semifinale maschile è programmata per domani alle 10, mentre alle 15 di oggi ci sarà la finale olimpica dalla piattaforma, con la presenza di Sarah Jodoin di Maria.

Percorso netto per Lorenzo Marsaglia, che ha materialmente aperto la gara di oggi e che porta a casa una prova decisamente buona, senza errori e piuttosto regolare, soprattutto nella prima parte di gara con due tuffi sopra i 70 punti (il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti da 71.40 e il triplo e mezzo rovesciato da 73.50) e uno di pochissimo sotto (il triplo e mezzo avanti carpiato da 69.75). Per lui 405.05 punti che gli permettono non solo la qualificazione subito dopo il tuffo conclusivo, senza attendere i calcoli, ma anche il settimo posto con 405.05 punti.

Per Giovanni Tocci una gara positiva per i primi due terzi, con quattro buoni tuffi che lo avevano portato al sesto posto a due turni dalla fine: inizio eccellente con il doppio e mezzo ritornato carpiato da 75 punti e il triplo e mezzo avanti carpiato da 72.85 punti. Tuttavia ha commesso un grave errore sul doppio e mezzo rovesciato carpiato, solo 27 punti, ritrovandosi a dover eseguire un tuffo da “dentro o fuori” sul triplo e mezzo ritornato raggrupoato, un tuffo che spesso gli ha portato grandi punteggi ma che oggi, per la pressione, è “scappato via” abbondante: solo 42.50 punti e un totale di 346.85 punti, che gli vale il ventiduesimo posto, a circa 18 punti dalla qualificazione.

Un vero peccato perché la soglia di qualificazione era abbastanza bassa e decisamente alla sua portata, tantopiù che con un solo errore sarebbe passato senza problemi.

Guidano la classifica, come prevedibile, i due tuffatori cinesi: Wang Zongyuan con 530.65 punti e Xie Siyi con 509.60 punti; alle loro spalle i due britannici, Jack Laugher con 468.30 punti e Jordan Houlden con 448.20 punti. Qualificati anche il messicano Osmar Olvera, il francese Jules Bouyer, l’australiano Kurtis Mathews, il tedesco Moritz Wesemann, l’americano Carson Tyler, il giapponese Sho Sakai, il sudcoreano Woo Haram, il francese Gwendal Bisch, il giamaicano Yona Knight-Wisdom, l’americano Andrew Capobianco, il sudcoreano Yi Jaegyeong, il colombiano Luis Uribe Bermudez e il dominicano (di origine messicana) Jonathan Ruvalcaba.

Qualificazione thrilling, con tre atleti fuori per pochissimi punti: il messicano Munoz Heredia, il colombiano Restrepo Garcia e l’irlandese Passmore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link