Menu Chiudi

Olimpiadi Parigi 2024: è FINALE OLIMPICA per Jodoin di Maria!

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Olimpiadi, Results, Risultati, Tuffi

Ci sarà un’azzurra in finale dalla piattaforma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024! Sarah Jodoin di Maria supera la semifinale con il decimo punteggio e accede all’atto conclusivo dalla piattaforma, riportando l’Italia in finale dodici anni dopo Noemi Batki a Londra 2012! Si ferma invece l’esperienza olimpica di Maia Biginelli, diciottesima.

La finale di Jodoin di Maria è alle 15 di domani, mentre nella sessione mattutina alle 10 ci sarà l’eliminatoria maschile dal trampolino con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia.

Buona gara per Sarah Jodoin di Maria, che partiva dall’undicesimo posto dell’eliminatoria e che si è migliorata marginalmente rispetto al mattino: anche se è mancata l’entrata sul doppio indietro dalla verticale con un avvitamento e mezzo, è stata più solida sugli altri (tre tuffi sopra 63 punti), chiudendo al decimo posto con 294.85 punti. Per la italo-canadese di stanza a Roma è naturalmente la prima finale olimpica ed è già certa di migliorare il 14° posto di Tokyo 2020.

Niente da fare invece per Maia Biginelli, che conferma il diciottesimo posto con 240.50 punti: troppi gli errori nel corso della gara per poter sperare in una qualificazione in extremis. Per la giovane atleta romana si conclude comunque una grande esperienza che l’aiuterà nel suo percorso di crescita.

Le cinesi volano sopra 400 punti, con Quan Hongchan a 421.05 punti e Chen Yuxi a 403.05 punti; terza piazza per la britannica Andrea Spendolini-Sirieix a 367 punti netti. Si qualificano la nordcoreana Kim Mi-Rae, le messicane Alejandra Orozco Loza (quinta) e Gabriela Agundez Garcia (nona), le australiane Ellie Cole (sesta) e Melissa Wu (undicesima), la canadese Caeli McKay, la giapponese Arai Matsuri e la fiamminga Else Praasterink.

Appuntamento quindi a domani: alle 10:00 con l’eliminatoria maschile dal trampolino di 3 metri e poi alle 15:00 con la finale femminile dalla piattaforma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link