La giornata conclusiva dei Campionati Italiani assoluti indoor di Torino, giunti al termine questa mattina, è stata dedicata interamente alle gare sincronizzate, sia dal trampolino che dalla piattaforma, che hanno assegnato le ultime medaglie per questa edizione. Vista l’assenza di coppie sincronizzate femminili dalla piattaforma, si è deciso di disputare un’unica gara con le altre tre specialità, così da avere tempi più lunghi per rifiatare tra un tuffo e l’altro.
Tre le coppie femminili in gara dal trampolino, con Matilde Borello (Blu 2006) ed Elettra Neroni (Fiamme Rosse) che fanno valere i loro coefficienti e prevalgono con 246.30 punti; argento per Viola Gonini (Carabinieri) e Gaia Franchini (Bolzano Nuoto) con 219.75 punti, bronzo per la coppia M.R. Sport formata da Sofia Conte e Diana Caterina Romano con 192.45 punti.
Cinque invece le coppie sincronizzate maschili, con i pronostici della vigilia rispettati in toto: Stefano Belotti (Fiamme Gialle, terzo oro in tre gare) e Matteo Santoro (M.R. Sport) prevalgono con 380.19 punti, di misura sulla coppia delle Fiamme Oro Francesco Porco-Matteo Cafiero con 366.69 punti; poco distanti i vincitori del bronzo, Valerio Mosca (M.R. Sport) e Gabriele Auber (Marina Militare) con 347.52 punti.
Soltanto due le coppie in gara dalla piattaforma: netta la vittoria di Simone Conte (M.R. Sport) e Raffaele Pelligra (Marina Militare), che con una serie di gara con buoni coefficienti ottengono 326.13 punti; seconda la coppia delle Fiamme Oro formata da Alessio Nascimben e Milo Zangara, con 245.40 punti.
La classifica per società di questi Campionati vede al primo posto il gruppo sportivo delle Fiamme Oro, seguito dalla M.R. Sport fratelli Marconi e dal gruppo sportivo della Marina Militare. La prossima settimana ancora i tuffi azzurri grandi protagonisti con la Super Final di Coppa del Mondo a Xi’an!